rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cina / Cina

Cina, l'attivista Chen verso gli Stati Uniti

L'avvocato cieco ha portato a termine le pratiche per ottenere il passaporto, anche se non gli è stata fornita una data precisa

Potrebbe partire presto per gli Stati Uniti l'attivista cinese Chen Guangcheng. Secondo quanto riporta la Bbc, l'avvocato cieco e la sua famiglia avrebbero completato le pratiche per ricevere i passaporti, che dovrebbero essere pronti tra due settimane. “Non ci hanno detto quando avremo il passaporto. Non ci hanno fornito una data precisa”, si è lamentato il dissidente. 

Chen è uno degli attivisti cinesi più famosi in occidente. Il suo caso era salito alla ribalta il mese scorso quando l'avvocato, in occasione della visita di Hillary Clinton in Cina, era scappato dalla sua abitazione dove si trovava agli arresti domiciliari e si era rifugiato nell'ambasciata americana.

Il caso Chen aveva creato numerosi imbarazzi tra Pechino e Washington, soprattutto dopo che l'attivista si era rivolto al Segretario di Stato americano chiedendogli di aiutarlo a lasciare il Paese. L'uomo ha detto più volte di temere per la sua vita e per quella dei suoi familiari.  Il governo cinese e quello americano sono quindi giunti ad un compromesso: Chen potrà infatti abbandondare il Paese grazie ad un permesso di studio, ottenuto dopo che  la facoltà di legge dell'Università di New York ha deciso di accoglierlo. 

Chen, avvocato autodidatta, ha passato quattro anni in carcere per aver denunciato le pratiche di sterilizzazione e di aborto forzate a cui sono state sottoposte molte donne cinesi all'interno della politica del 'figlio unico' nel Paese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cina, l'attivista Chen verso gli Stati Uniti

Today è in caricamento