rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le immagini / Russia

Droni ucraini attaccano il porto russo: affondata una nave da guerra

I veicoli senza pilota di Kiev hanno colpito nella notte la base navale di Novorossiysk, in Crimea, considerata da Mosca tra le più sicure del Mar Nero. Sui social il video dell'attacco "kamikaze" e dell'imbarcazione sdraiata su un fianco

Duro colpo all'esercito russo. Nella notte un attacco compiuti da alcuni droni ucraini è riuscito a violare il porto di Novorossiysk, considerato dal Cremlino uno dei luoghi più sicuri in tutto il mar Nero. I veicoli marini hanno causato alcune esplosioni: in particolare, secondo i media locali, sarebbe stata colpita e affondata la nave d'assalto anfibia "Olenegorsky Gornyak". Le immagini condivise sui social mostrano l'enorme imbarcazione distesa su un fianco e in parte sommersa, mentre altri veicoli tentano le operazioni di recupero.

Attacco con i droni nel porto di Novorossiysk: affondata una nave russa

A colpire nel cuore della notte è stato un drone o caricato con 450 chilogrammi di tritolo: la nave, che trasportava circa 100 militari, ha subito danni gravissimi e non è più in grado di navigare. Una fonte del servizio di sicurezza ucraino ha inoltre diffuso un filmato di 36 secondi, girato dallo stesso drone marino, che mostra il veicolo "kamikaze" mentre si avvicina alla "Olenegorsky Gornyak".

Una lunga corsa verso il bersaglio che si conclude con il violento impatto e le immagini che si interrompono. In seguito all'attacco sui social sono poi comparsi diversi video che mostrano la nave semi-inabissata da diverse angolazioni: proprio grazie a quest filmati è stato possibile identificare la nave d'assalto russa. La "Olenegorsky Gornyak" sarebbe una nave "da sbarco" utilizzata soprattutto per il trasporto di attrezzature e personale o per gli sbarchi in spiaggia.

Attraverso una comunicazione su Telegram, riportata anche dal Guardian, Kiev ha rivendicato l'attacco al porto russo di Novorossijsk, in Crimea, e l'affondamento della nave militare. Una versione differente da quella fornita dal ministero della Difesa russo, che invece ha riferito di aver distrutto due imbarcazioni senza equipaggio ucraine che stavano tentando di attaccare la base navale. Intanto la circolazione nel porto, sospesa in seguito all'attacco, è tornata alla normalità.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni ucraini attaccano il porto russo: affondata una nave da guerra

Today è in caricamento