rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
epidemia

Ebola: morto missionario spagnolo curato con siero Usa

Miguel Pajares era stato ricoverato in un ospedale di Madrid e al suo arrivo le condizioni erano stabili. Aveva assunto il ZMapp, il siero che aveva guarito i due sanitari Usa

Era arrivato qualche giorno fa e il governo spagnolo in conferenza stampa aveva assicurato che le sue condizioni erano stabili. Ma purtroppo Miguel Pajares non ce l'ha fatta: è morto nella mattinata di martedì 11 agosto. A lui era stato somministrato il siero ZMapp, quello che aveva guarito i due sanitari Usa.

Pajares aveva 75 anni ed era stato rimpatriato il 7 agosto dalla Liberia con direzione l'ospedale Carlos III di Madrid. Ma il farmaco che aveva salvato la vita a Kent Brantly e Nancy Writebol non è stato sufficiente. La Spagna lo aveva importato da Ginevra con un'autorizzazione speciale del ministero della Salute. Il tutto perché il farmaco è ancora in fase sperimentale e ancora non era stato testato sugli esseri umani. I primi sono proprio stati i due sanitari Usa.

Negli ultimi giorni sono morti anche due confratelli di Pajares, che avevano contratto il virus nella stessa missione: George Combey e Chantal Pascaline. Si stima che finora in tutto l'epidemia di Ebola abbia causato  più di un migliaio di morti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola: morto missionario spagnolo curato con siero Usa

Today è in caricamento