rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
FINE CALENDARIO MAYA / Guatemala

Fine dell'Era Maya: le celebrazioni in Guatemala

Mentre il mondo vive con un pò di apprensione questo 21 dicembre 2012, in Guatemala gli eredi dei Maya celebrano la fine del loro calendario, e l'inizio di una nuova era

Il mondo sta vivendo in queste ore, con scetticismo per alcuni e apprensione per altri, le ore "fatidiche" della Profezia Maya, che avrebbe previsto per il 21 dicembre 2012 la fine del mondo.

In realtà gli unici che forse avrebbe il diritto di parlare del tema, ovvero i discendenti delle popolazioni Maya dell'America Centrale, sono molto "tranquilli", perché per la loro cultura la data odierna rappresenta solo la "fine del calendario", ovvero di un'era.

Secondo l'antico calendario Maya infatti oggi si conclude il 13esimo baktun, un almanacco che corrisponde circa a 144mila giorni, e da domani si darà inizio a un nuovo ciclo.

Le immagini più spettacolari delle celebrazioni ci arrivano dal Guatemala, dove nell'area delle antiche rovine nell'area di Tikal, soprannominato il 'luogo delle voci', si è tenuto il solenne rito di passaggio.

Guarda il video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine dell'Era Maya: le celebrazioni in Guatemala

Today è in caricamento