rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
gambia / Gambia

Gambia, il presidente ha deciso: "Si lavora solo quattro giorni a settimana"

L'eccentrico Jammeh, che ha preso il potere con un golpe incruento nel 1994, è noto per il suo comportamento eccentrico. I critici dicono che la sua ultima decisione promuoverà la pigrizia e distruggerà l'economia del già povero stato dell'Africa Occidentale

In Gambia le settimane lavorative per i lavoratori del settore pubblico da oggi dureranno sotanto quattro giorni. Il venerdì diventa festivo. Il presidente Yahya Jammeh ha spiegato che la settimana più corta darà alla popolazione a maggioranza musulmana del Gambia più tempo per pregare e socializzare.

Jammeh, che ha preso il potere con un golpe incruento nel 1994, è noto per il suo comportamento eccentrico. I critici dicono che la sua ultima decisione promuoverà la pigrizia e distruggerà l'economia del già povero stato dell'Africa Occidentale.

L'agricoltura, in particolare le esportazioni di arachidi, costituisce la spina dorsale dell'economia del Gambia. Il paese sta diventando anche una popolare destinazione turistica, grazie alle sue splendide spiagge.

La maggior parte delle persone in Gambia, che ha una popolazione di circa 1,8 milioni di abitanti, sono musulmane, per i quali il venerdì è un giorno sacro, di preghiera. Giovedì e venerdì oppure venerdì e sabato sono giorni non lavorativi nella maggior parte del mondo musulmano, ma alcuni dicono che questo sconvolge la vita lavoartiva nei paesi occidentali, che hanno il sabato e la domenica liberi.

In una dichiarazione del mese scorso, l'ufficio dell'onorevole Jammeh ha detto che dal 1° febbraio, gli orari di lavoro nel settore pubblico saranno dal lunedì al giovedì dalle 08:00 alle 18:00. "Questo nuovo accordo consentirà ai gambiani di dedicare più tempo alla preghiera, alle attività sociali e all'agricoltura - di tornare alla terra e far crescere ciò che mangiamo e noi mangiamo quello che cresce, per dare vita a una nazione sana e ricca."

Le scuole statali resteranno chiuse il venerdì, ma saranno libere di aprire il sabato per compensare il giorno perso. Fino ad ora, i dipendenti pubblici hanno lavorato sempre con una classica settimana di cinque giorni, dalle 08:00 alle 16:00. Il cambiamento non cambierà quindi il fatto che si lavorerà 40 ore a settimana, ma i critici dicono che la modifica di orari sarà un elemento di disturbo. Il settore privato, secondo le voci critiche, potrebbe infatti essere operativo il venerdì, ma non sarebbe in grado di fare qualsiasi attività commerciale con il governo in quel giorno.

Un esempio dell'eccentricità di Jammeh: nel 2007 aveva annunciato di poter curare l'HIV-AIDS in soli tre giorni con una speciale pozione di erbe segrete. Immeiata arrivò la condanna dai medici di tutto il mondo. Jammeh è stato anche accusato di violazioni dei diritti umani. L'anno scorso, nove prigionieri nel braccio della morte sono stati fucilati, con il presidente che andava promettendo in giro di uccidere tutti i condannati a morte nel giro di poche settimane. In seguito ha sospeso altre 37 esecuzioni dopo una protesta internazionale. Fonte BBC

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambia, il presidente ha deciso: "Si lavora solo quattro giorni a settimana"

Today è in caricamento