rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Grecia / Grecia

Atene, disoccupazione in calo per la prima volta dal 2008

La disoccupazione in Grecia è scesa in dicembre al 26,4% dalla cifra record del 26,6% registrata il mese precedente. Ma ora il Paese potrebbe essere costretto a procedere alla messa in mobilità di almeno 25.000 dipendenti pubblici per ottenere una nuova tranche di aiuti internazionali

A sorpresa, per la prima volta dal 2008 il tasso di disoccupazione in Grecia è calato. E' quanto emerge dai dati di dicembre 2012 contenuti nel rapporto dell’istituto di statistica nazionale Elstat. Secondo questi dati la disoccupazione in Grecia è scesa in dicembre al 26,4% dalla cifra record del 26,6% registrata il mese precedente.

La recessione greca è iniziata ormai cinque anni fa. Il tasso di disoccupazione ad Atene continua a essere il più alto, per distacco, di tutta la zona euro, dove in media la disoccupazione è di poco superiore all'11%. A dicembre 2011 il tasso era al 21,4%.

Forte la disoccupazione giovanile, stimata al 57%; il rapporto evidenzia inoltre che il 29,3 del totale della popolazione attiva in cerca di un impiego e' composto da donne, mente gli uomini rappresentano il 24,3%.

L’aumento delle tasse e i tagli alla spesa pubblica, pretesi dall’Unione Europea (Ue) e dal Fondo Monetario Internazionale (Fmi) per il piano di salvataggio, hanno reso asfittico il mercato del lavoro della Grecia. Ora tuttavia l'occupazione nel breve periodo è favorita dai nuovi accordi raggiunti con Unione europea e Fondo Monetario Internazionale alla fine di novembre. La permanenza della Grecia nell'euro non è più in dubbio ma secondo alcuni analisti non si intravedono ancora veri e propri spiragli all'orizzonte per l'economia ellenica.

Sembra incredibile ma le cose potrebbero peggiorare: visto che la Grecia deve procedere con la messa in mobilità di almeno 25.000 dipendenti pubblici per ottenere una nuova tranche di aiuti internazionali. Il Governo di Atene, che finora ha temporeggiato per paura di una dura reazione sociale, potrebbe essere messo alle strette dalla troika proprio domenica, durante l'incontro tra il ministro delle Finanze, Giannis Stournaras e il responsabile del FMI per la Grecia, Paul Tomsen.

I fallimenti aziendali sono stati migliaia e nonostante il momentaneo calo del tasso di disoccupazione nel 2013 l’economia si contrarrà per il sesto anno consecutivo, del 4,5%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atene, disoccupazione in calo per la prima volta dal 2008

Today è in caricamento