rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tradizioni crudeli / Indonesia

Scoperto camion con 200 cani destinati al macello: tutti con muso e zampe legate

L'Indonesia è nel 2024 uno dei pochi paesi al mondo che consente ancora la vendita di carne di cane e gatto per uso alimentare

In Indonesia la polizia ha intercettato un camion che trasportava a bordo un carico di più di 200 cani destinati al macello. Gli animali, in viaggio verso la città di Surakarta, sarebbero stati macellati e la loro carne venduta per il consumo a Giava Occidentale, erano ancora vivi. Avevano muso e zampe legate. Cinque persone sono state arrestate, ai sensi delle norme sulla protezione degli animali, e rischiano fino a cinque anni di carcere.

Alcuni attivisti hanno affermato di aver denunciato il traffico di carne di cane alla polizia a dicembre, ma da allora avevano "perso le tracce" dell'operazione. Poi il blitz. L'Indonesia è nel 2024 uno dei pochi paesi al mondo che consente ancora la vendita di carne di cane e gatto, nonostante stia guadagnando terreno una campagna contro questa pratica, con alcune città come Semarang che impongono divieti locali a tale commercio.

L'anno scorso, un famigerato mercato di animali indonesiano nell’isola di Sulawesi ha interrotto la vendita di carne di cane e gatto dopo anni di pressioni da parte degli attivisti per fermare il commercio e i suoi brutali metodi di macellazione. Le condizioni antigeniche nei macelli e nei mercati aperti destano uguale preoccupazione, poiché coloro che sono coinvolti nel commercio di carne di cane (commercianti, macellatori, venditori e consumatori) rischiano di essere esposti alla rabbia e ad altre malattie zoonotiche. Esistono prove in tutta la regione, inclusa l'Indonesia, di cani positivi alla rabbia venduti e macellati per il consumo umano in macelli e mercati.

Solo una minoranza di indonesiani (circa il 4,5%) consuma effettivamente carne di cane, che viene preparata solitamente in occasione speciali come matrimoni e battesimi. Molti paesi in Asia come Filippine, Taiwan, Singapore, Hong Kong, Tailandia e Malesia hanno già vietato il commercio e/o il consumo di carne di cane, riconoscendo la crudeltà e i rischi per la salute che ne derivano. La domanda di carne di cane è in calo e l’opposizione al commercio di carne di cane è diventata sempre più forte in tutta la regione, anche in Indonesia, in particolare tra le generazioni più giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto camion con 200 cani destinati al macello: tutti con muso e zampe legate

Today è in caricamento