Giovedì, 29 Luglio 2021
Mondo

Madre Teresa di Calcutta sarà santa: il papa firma per la canonizzazione

Lo scorso 17 dicembre Bergoglio aveva ratificato il riconoscimento del miracolo attribuito alla religiosa

Beatificazione di madre Teresa (Infophoto)

Il Papa firmerà il prossimo 15 marzo il decreto per la canonizzazione di madre Teresa di Calcutta. Lo ufficializza la sala stampa della Santa Sede, informando che "martedì 15 marzo 2016, alle ore 10, nella sala del Concistoro del Palazzo apostolico vaticano, il Santo Padre Francesco presiederà la celebrazione dell'ora terza e il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione", tra l'altro, della beata Teresa di Calcutta.

Lo scorso 17 dicembre, aveva rivelato Stefania Falasca su Avvenire, il Papa ha ratificato il riconoscimento del miracolo attribuito a Madre Teresa di Calcutta e ha disposto di promulgarne il decreto.

Ieri peraltro il Papa aveva menzionato madre Teresa quando, all'Angelus, ha ricordato le quattro suore del suo ordine uccise in Yemen. "Esprimo la mia vicinanza alle Missionarie della Carità per il grave lutto che le ha colpite due giorni fa con l'uccisione di quattro religiose ad Aden, nello Yemen, dove assistevano gli anziani", ha detto. "Prego per loro e per le altre persone uccise nell'attacco, e per i familiari. Questi sono i martiri di oggi e questi non sono copertina dei giornali, non sono notizie. Questi danno il sangue per la Chiesa. Questi sono vittime dell'attacco da parte di quelli che li hanno uccisi e anche dell'indifferenza di questa globalizzazione dell'indifferenza. Madre Teresa accompagni in paradiso queste sue figlie martiri della carità, e interceda per la pace e il sacro rispetto della vita umana".

In occasione del concistoro del cinque marzo è attesa sia la data in cui verrà elevata al grado più alto della santità sia il luogo in cui avverrà la cerimonia (nei mesi scorsi i vescovi indiana hanno chiesto al Papa la possibilità che essa avvenga a Calcutta e non, come probabile, a Roma durante il Giubielo della misericordia).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre Teresa di Calcutta sarà santa: il papa firma per la canonizzazione

Today è in caricamento