rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Francia / Francia

Nozze gay, coppia denuncia sindaco che si rifiuta di sposarli

Il caso in Francia di due omosessuali francesi che si sono visti respinta la loro richiesta di unione civile. Ora il sindaco rischia fino a 5 anni di carcere

FRANCIA - Una coppia omosessuale hanno denunciato alla procura della Repubblica di Bayonne, nell'ovest del paese, il sindaco del comune di Arcangues e i suoi assessori che si sono rifiutati di unirli in matrimonio.

A rendere nota la storia è l'avvocato della coppia, Isabelle Duguet, che ha ravvisato nel diniego dell'amministrazione il reato di "discriminazione da parte di autorità pubblica che, nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta un diritto accordato dalla legge".

L'avvocato chiede che il presidente del tribunale "obblighi il sindaco e gli assessori a celebrare il matrimonio" dei suoi clienti, Jean-Michel Martin et Guy Martineau-Espel. I reati prevedono pene che arrivano fino a 5 anni di carcere e 75.000 euro di multa.

IL CASO - A fine maggio la coppia si era vista opporre un rifiuto categorico dal sindaco - Jean-Michel Colo (gruppo misto di destra) - al quale avevano avanzato la richiesta di essere uniti in matrimonio ad Arcangues, dove abitano dal 2003. Nonstante la coppia abbia spiegato al sindaco che il matrimonio "non avrebbe portato alcuna pubblicità particolare" al paese e "non sarebbe stato mediatizzato", Colo ha rifiutato, affermando semplicemente di non voler sposare due omosessuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze gay, coppia denuncia sindaco che si rifiuta di sposarli

Today è in caricamento