rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sanità / Germania

Medici corrotti in Germania: scoppia il caso

500 medici in Germania sono stati sanzionati dalle associazioni professionali per casi di corruzione; oltre all'interdizione della professione, sono state comminate sanzioni pecuniarie, che nel Baden-Wuerttemberg sono arrivate in alcuni casi fino a 30mila euro

Negli ultimi cinque anni 500 medici in Germania sono stati sanzionati dalle associazioni professionali per casi di corruzione. Lo racconta un articolo della Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz).

L'articolo sottolinea come in diversi casi, oltre all'interdizione della professione, sono state comminate sanzioni pecuniarie, che nel Baden-Wuerttemberg sono arrivate in alcuni casi particolarmente gravi fino a 30mila euro. Nel solo 2011 a 40 dottori è stata ritirata o sospesa l'autorizzazione ad esercitare la professione medica.

Frank Ulrich Montgomery, il presidente dell'Associazione dei medici, ha sottolineato che ad essere corrotti sono solo pochissimi medici, su un totale di oltre 150mila sanitari attivi in Germania.

Nel dibattito è intervenuta il ministro della Giustizia, la liberale Sabine Leutheusser-Schnarrenberger. Il ministro ha assicurato che è compito delle associazioni mediche farà piena pulizia delle mele marce al loro interno, altrimenti sarà il governo federale ad intervenire.  "Se crescessero gli indizi su considerevoli infrazioni alla deontologia professionale, il governo potrebbe riflettere su normative giuridiche contro la corruzione dei medici". Nonostante il buon "ritmo" di controllo delle associazioni professionali, il governo chiede maggiore rigore.

Il portavoce del partito socialdemocratico per i problemi della Sanità, Karl Lauterbach, ha spiegato che "è noto che un piccolo gruppo di medici è purtroppo corrotto. Al momento godono di una sorta di impunità, ma questo non può continuare, non viviamo in una repubblica delle banane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici corrotti in Germania: scoppia il caso

Today è in caricamento