rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incidenti aerei / Argentina

"Abbiamo visto morire i nostri compagni": il dolore dei superstiti dell'incidente in Argentina

Il secondo gruppo di sportivi francesi concorrenti di un reality show ha assistito allo scontro tra i due elicotteri su cui viaggiavano altri colleghi e membri della troupe. Le autorità hanno aperto un'inchiesta

Erano proprio lì quando i loro compagni hanno perso la vita. Aspettavano il loro turno guardando da terra l'elicottero che si librava in aria con a bordo i loro colleghi e hanno assistito allo schianto che ha spezzato le vite di quattro concorrenti del reality francese "Dropped" in Argentina: Camille Muffat, Alexis Vastine e Florence Arthaud, insieme a cinque membri della troupe e due piloti.

Pochi minuti e anche loro sarebbero dovuti decollare. Ma l'ex ciclista Jeannie Longo, il nuotatore Alain Bernard, l'ex pattinatore artistico Philippe Candeloro, l'ex attaccante dell'Arsenal Sylvain Wiltford e la snowboarder Anne-Flore Marxer hanno assistito impotenti allo scontro tra i due elicotteri. Una tragedia nella tragedia, che ha lasciato i concorrenti del "gruppo 2" completamente "scioccati e devastati", come hanno riferito fonti a loro vicine.

ECCO CHI ERANO I CONCORRENTI

Alain Bernard avrebbe dovuto essere su quell'elicottero. Il nuotare francese, oro nei 100 stile libero alle Olimpiadi di Pechino, è vivo per miracolo. Una decisione dell'ultimo minuto, presa alla produzione, gli ha salvato la vita: per questioni di peso, gli organizzatori avevano deciso di spostarlo su un terzo elicottero. Bernard è stato tra i primi ad arrivare sul luogo della tragedia, per portare i primi soccorsi. Intorno alle nove di lunedì sera, due elicotteri si sono scontrati dopo essere decollati entrambi dal campo di calcio della squadra del Bella Vista, a Villa Castelli, per trasportare i concorrenti del reality in una zona remota dell'Argentina. I due velivoli sono esplosi in aria e poi si sono schiantati a terra, avvolti dalle fiamme. L'incendio ha impedito ai soccorritori di avvicinarsi subito.

I superstiti avrebbero cercato di soccorrere i loro compagni, come ha riferito il manager di Bernard, Robert Leroux. "Ho parlato con Anne-Flore al telefono, era in lacrime, non ha chiuso occhio - ha raccontato il manager della snowboarder francese - Ha sentito tutto e subito capito la gravità della situazione. È stato orribile". Su Twitter, Wiltford ha twittato: "Sono triste per i miei amici, tremo, sono inorridito, non ho parole, non voglio dire niente". Ancora da chiarire le cause della tragedia, ma secondo la stampa argentina le ipotesi sono due: un errore umano del pilota oppure una corrente ascensionale termica, che potrebbe aver avuto ripercussioni sulla strumentazione di bordo. Le autorità argentine hanno aperto un'indagine, mentre i corpi non sono stati ancora recuperati. La produzione di "Dropped" si è mossa subito per riportare i superstiti in patria, non prima però che siano interrogati dagli investigatori. Due anni fa, la Adventure Line Production, produttrice di "Dropped",finì sotto accusa per la morte di un concorrente durante un reality. Una settimana dopo, il medico della produzione si suicidò: non aveva retto alle accuse rivoltegli dai media.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbiamo visto morire i nostri compagni": il dolore dei superstiti dell'incidente in Argentina

Today è in caricamento