Domenica, 1 Agosto 2021
Mondo Iraq

L'Isis fa saltare in aria la moschea di Mosul: "Simbolo del Califfato, è un'ammissione di sconfitta"

I jihadisti dell'Isis ormai accerchiati hanno fatto saltare la moschea di Al Nuri, "simbolo fisico" dello Stato islamico, e anche il minareto Al-Hadba. Lì Al Baghdadi aveva proclamato la nascita del Califfato il 29 giugno 2014

La moschea al Nouri rasa al suolo nella foto diffusa dai militari iracheni

La storica moschea Al-Nuri di Mosul, dove Abu Bakr al Baghdadi proclamò la nascita del "califfato" il 29 giugno 2014, non c'è più. E' stata rasa al suolo. 

I jihadisti dell'Isis hanno fatto saltare il "simbolo fisico" della nascita dell'autoproclamato Stato islamico e anche il minareto Al-Hadba. Lo ha detto al sito Rudaw il portavoce del comando congiunto dell'offensiva in corso nella seconda città irachena, Yahya Rasoul.

"Le nostre forze stavano avanzando verso i loro obiettivi nella Città vecchia e quando sono arrivate a 50 metri della moschea al Nuri, l'Isis ha commesso un altro crimine storico, facendo saltare in aria la moschea Nuri e il minareto Hadba", ha precisato in un comunicato il generale Abdulamir Yarallah, a capo dell'offensiva in corso a Mosul. Le forze irachene hanno lanciato domenica scorsa l'assalto alla Città vecchia di Mosul, unica zona della città ancora in mano all'Isis.

Lo Stato islamico accusa invece l'aviazione americana di aver distrutto la moschea al-Nuri di Mosul e il minareto Al-Hadba.

La moschea si trova nella zona orientale della città ed è celebre per il suo minareto pendente di 45 metri. Venne costruita tra il 1172 ed il 1173. Tre anni fa è diventata il principale simbolo dell'Isis in Iraq.

Il primo ministro iracheno Haider al-Abadi afferma che la distruzione della moschea di Mosul da parte dell'Isis è una ammissione della sconfitta dei jihadisti. "Il bombardamento di Daesh del minareto al-Hadba e della moschea al-Nuri è una dichiarazione formale della loro sconfitta", scrive Abadi in un tweet.

AL BAGHDADI NELLA MOSCHEA AL NURI NEL 2014

d-14-63

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Isis fa saltare in aria la moschea di Mosul: "Simbolo del Califfato, è un'ammissione di sconfitta"

Today è in caricamento