rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
EGITTO / Egitto

Mubarak è stato scarcerato: ora si trova in ospedale militare

La Procura egiziana aveva dato poche ore prima il proprio benestare alla libertà vigilata per l'ex presidente

L'ex presidente egiziano Hosni Mubarak è stato scarcerato dalla prigione di Tora al Cairo. Un elicottero dell'esercito ha prelevato l'ex rais dal carcere e lo ha portato presso l'ospedale militare di Maadi, sempre al Cairo.

Uscito dal velivolo, Mubarak è stato caricato a bordo di una ambulanza. L'area è presidiata massicciamente dalle forze di sicurezza.

EGITTO NEL CAOS: CINQUE COSE DA SAPERE

La Procura egiziana aveva dato poche ore prima il proprio benestare alla scarcerazione dell'ex presidente. La Procura generale ha informato le autorità penitenziarie che la decisione adottata ieri dalla corte, di accettare la richiesta di libertà condizionale presentata dai legali dell'ex presidente per quanto riguarda l'accusa di corruzione, è valida e che non sono previsti nuovi capi di imputazione, hanno sottolineato le fonti.

Fino ad oggi, infatti, ogni decisione di messa in libertà vigilata è stata sempre seguita da nuovi capi d'accusa che hanno permesso la permanenza in carcere dell'ex rais: Mubarak infatti ha già ricevuto per tre volte la concessione della libertà vigilata per altri tre capi di imputazione, dopo la scadenza del periodo massimo di custodia cautelare previsto dalla legge. Si trattava in particolare delle accuse di omicidio di manifestanti e corruzione, per le quali Mubarak è in attesa di un nuovo processo dopo l'annullamento da parte della Cassazione di una prima sentenza di condanna all'ergastolo: la prima udienza è prevista domenica.

Morti e scontri in Egitto © Infophoto

In piazza i sostenitori di Morsi

Golpe in Egitto

Scontri in Egitto © Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mubarak è stato scarcerato: ora si trova in ospedale militare

Today è in caricamento