rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
RUSSIA / Russia

Parlamento russo approva legge anti gay: proteste e 30 arresti tra attivisti Lgtb

Per i rappresentanti del movimento Lgtb russo la nuova legge è equivalente al "genocidio"

La Duma (Camera bassa del Parlamento russo) ha passato in ultima lettura la legge che vieta la propaganda omosessuale tra i minori e che di fatto sanziona comportamenti omosessuali in pubblico. Il tutto mentre venivano fermati sotto il Parlamento oltre 30 attivisti del movimento LGBT, che hanno protestato contro discussione sulla legge che sinora era stata approvata solo a livello locale in alcune città.

La prima lettura della bozza era stata votata nel mese di gennaio. Oggi la seconda e la terza. I deputati hanno preparato una versione aggiornata di questo documento sulla base dei commenti di centinaia di migliaia di cittadini, tra cui 25.000 oppositori del disegno di legge. Ma a quanto pare ha prevalso la componente omofoba della società.

All'articolo principale della legge si aggiungono infatti tre punti; il termine "omosessualità" per il quale la legislazione russa non prevede definizione è sostituito da "relazioni sessuali non tradizionali". In base alla legge, la promozione dei rapporti "non tradizionali" tra i bambini e gli adolescenti, vale a dire "la diffusione di informazioni volte a promuoverli", è punibile con multe sino a un milione di rubli (23 mila euro).

Intanto è "inspiegabilmente" in crescita il sentimento anti gay tra i russi che sono drasticamente meno tolleranti nei confronti dell'omosessualità rispetto agli abitanti dell'Europa orientale, occidentale e del Nord America. L'omofobia è aumentata rapidamente negli ultimi anni, secondo un sondaggio globale del Pew Research Center statunitense. Dei 996 adulti russi intervistati nel corso di un periodo di due settimane a marzo, il 74 per cento ha detto che la società non dovrebbe accettare l'omosessualità e ha espresso "opinioni molto negative", ha detto Juliana Horowitz, uno degli autori del rapporto. Aggiungendo che quanto a omofobia "la Russia non è del tutto in linea, ma nella stessa categoria di paesi dell'Africa sub-sahariana e della maggior parte dei Paesi musulmani, e certamente tra i più negativi a livello globale", ha detto.

LE REAZIONI DEL MOVIMENTO LGTB RUSSO - La nuova legge anti gay approvata dalla Duma russa è equivalente al "genocidio". Lo ha detto a TMNews Nikolay Alekseyev, leader per la difesa dei diritti dei gay in Russia e già organizzatore dei numerosi e sfortunati Gay Pride a Mosca. Secondo l'attivista il movimento intende rivolgersi alla Corte penale internazionale dell'Aia, competente per i crimini contro l'umanità, e là "citare in giudizio Vladimir Putin, che se ne va per il mondo come se in Russia fosse tutto normale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamento russo approva legge anti gay: proteste e 30 arresti tra attivisti Lgtb

Today è in caricamento