rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Epidemia Ebola

Ebola non è un virus, è un business

Il virus che sta devastando l'Africa e terrorizzando il resto del Mondo ha ispirato artigiani e artisti. Sul sito Etsy ecco in vendita prodotti a "marchio" Ebola: come guadagnare con un'epidemia

ROMA - Panico e morte. Fantasia e affari. Ebola non è solo il virus che sta devastando l'Africa Occidentale e terrorizzando gli Stati Uniti e l'Europa. Ebola è anche un "marchio", che offre notevoli potenzialità di guadagno. O almeno sembra essere questa la convinzione di artigiani e creativi, che hanno dato libero sfogo alla loro arte creando numerosissimi prodotti "marchiati" Ebola. 

Sulla piattaforma Etsy, sito di e-commerce, vengono infatti messi in vendita oggetti che richiamano la forma del terribile bacillo. Si va dalle magliette per dire "io sono sopravvissuto all'Ebola", agli orecchini con il disegno stilizzato del virus, passando per tavole da ricamo, piatti decorati, opere d'arte e magneti da appendere al frigo. Il fine, evidentemente, è quello di guadagnare: tanto che i prezzi dei prodotti, dai venti euro per una t shirt fino ai trenta per una borsa, non sono di certo tipici del commercio on line. 

Non solo e-commerce, però. Perché una ditta statunitense, uno dei Paesi maggiormente terrorizzati dal virus, ha lanciato le "Ebola wheels", coloratissime ruote per skateboard decorate con pipistrelli e zombie. Ovviamente sono rivolte ad appassionati giovanissimi, e su Facebook c'è un gruppo di fan, che si propone di "infettare" le strade che solcano con i loro skates. 

In molti si sono chiesti se si tratti soltanto di cattivo gusto - come nel caso del pupazzo Ebola -, oppure se sia un tentativo di esorcizzare la paura del contagio. Ciò che è certo è che Ebola, quasi cinquemila vittime e il doppio di contagi, fa tremare il Mondo. E potrebbe non bastare una candela, prezzo 39 dollari e 50, a fermare l'epidemia. 

Tutti i gadget a "marchio" Ebola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ebola non è un virus, è un business

Today è in caricamento