rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cos'è successo / Francia

Francia, uomo armato di coltello uccide professore e ferisce due persone. "Ha gridato Allah Akbar"

Aggressione in un liceo di Arras, nel Nord del Paese. Arrestato un giovane, sarebbe un ex studente dello stesso liceo

Un uomo armato di coltello ha ucciso un insegnante e ferito due persone nel liceo Gambetta di Arras, nel Nord della Francia. Secondo le informazioni raccolte dai media francesi, prima di passare all'azione il sospettato - un giovane di circa 20 anni - avrebbe gridato "Allah Akhbar". Si tratterebbe di Mohamed Mogouchkov, un ex studente dello stesso liceo, di origine cecena. Ora è stato arrestato dalla polizia. 

Non è tutto. Nelle stesse ore un altro uomo armato di un coltello è stato arrestato intorno alle 15.30 a Limay, nella regione francese delle Yvelines, riferisce Le Figaro. L'uomo era uscito da una sala di preghiera e si trovava nei pressi del liceo Condorcet. Il sospetto è noto perché radicalizzato.

L'attacco al liceo di Arras

"Un'operazione di polizia è in corso al liceo Gambetta di Arras, l'autore dei fatti è stato arrestato", ha scritto su X il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, che èpoi ha raggiunto il luogo dell'agguato insieme al presidente della Repubblica Emmanuel Macron. Nessuno studente del liceo è rimasto ferito. L'aggressore avrebbe colpito anche un secondo insegnante (ferito in maniera grave) e un altro dipendente della scuola che ora lotta tra la vita e la morte. Il docente deceduto, scrive Le Figaro, era un professore di francese. Si chiamava Dominique Bernard e aveva 57 anni. Bernard aveva lavorato per tutta la sua carriera nel nord della Francia e ultimamente insegnava letteratura francese agli alunni del quinto anno. "Era un po' severo, ma gentile", lo ricorda a Le Figaro uno degli alunni intervistati sul posto. 

Il post di Darmanin

La procura nazionale antiterrorismo ha aperto un'inchiesta. I reati contestati sono "assassinio in relazione a un'associazione terroristica, tentato assassinio e associazione terroristica". Stando a quanto trapelato l'uomo arrestato era stato schedato dalle forze di sicurezza con la 'fiché S', riservato alle persone da monitorare per legami con l'estremismo islamico.  

L'aggressione è documentata da un video che sta girando sui social. Le riprese sarebbero state effettuate dalle finestre dello stesso liceo. Nel video si vede il ragazzo, che indossa una giacca grigia, avanzare con passo sicuro, mentre qualcuno cerca di tenerlo a bada con una sedia. Si vede anche un uomo cadere. "È il vicepreside", dice una voce udibile nel filmato. L'uomo caduto di schiena viene poi picchiato dall'aggressore che poi si indirizza verso altre persone.

Lo screenshot di un video che sta circolando in rete

Il ministro dell'Istruzione francese Gabriel Attal ha dato istruzioni ai presidi di tutte le scuole francesi di rafforzare la sicurezza, a poche ore dall'aggressione con coltello ad Arras nel quale è stato ucciso un insegnante. "Vi chiedo di prendere immediatamente tutte le misure necessarie per rafforzare la sicurezza in tutte le scuole e gli istituti e di contattare i prefetti. Qualsiasi situazione deve essere immediatamente segnalata all'unità di crisi ministeriale", si legge nel documento.

Non si tratta del primo attacco compiuto in Francia da terroristi di origine cecena. Il 16 ottobre del 2020 un altro insegnante, Samuel Paty, fu ucciso e decapitato fuori della sua scuola Éragny, alle porte di Parigi, dopo aver mostrato delle caricature del profeta Maometto durante un dibattito in classe sulla libertà di espressione. L'aggressore, un rifugiato ceceno di 18 anni, fu ucciso dalla polizia.

Dove si trova il luogo dell'aggressione

Continua a leggere su Today...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, uomo armato di coltello uccide professore e ferisce due persone. "Ha gridato Allah Akbar"

Today è in caricamento