rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Esteri

Manca il farmaco, il Tennessee torna alla sedia elettrica

Nel Tennessee (Stati Uniti) si tornerà a uccidere i condannati a morte con la sedia elettrica

USA - In assenza dei farmaci letali, nel Tennessee (Stati Uniti) si tornerà a uccidere i condannati a morte con la sedia elettrica. Lo ha deciso il governatore dello Stato, Bill Haslam, che ha firmato la legge che obbliga al "ritorno all'elettrocuzione" in mancanza delle sostanze per l'iniezione.

"E' una scelta crudele e disumana", ha commentato Richard Dieter, presidente del Death Penalty Information Center, che ha sottolineato come il Tennessee sia il primo Stato a fare una scelta del genere. Altri Stati del Paese permettono l'uso della sedia elettrica, ma a discrezione del condannato. "Nessuno Stato afferma quello che afferma il Tennessee" ha aggiunto. "Questo significa forzare un condannato all'elettrocuzione" secondo Dieter, il quale crede che la legge vada contro l'Ottavo emendamento, che protegge contro le punizioni crudeli e disumane. "La sedia elettrica è chiaramente un'alternativa brutale" ha concluso l'attivista per i diritti umani.

Alla fine di aprile, la lunga agonia di un uomo durante l'esecuzione della condanna tramite iniezione letale, in Oklahoma, ha riaperto ancora una volta il dibattito sulla pena di morte e sui nuovi cocktail letali usati nei penitenziari americani per far fronte all'esaurimento delle scorte di alcuni farmaci, che i fornitori europei si rifiutano di vendere per ragioni etiche.

Per questo, alcuni Stati stanno pensando di tornare ai vecchi metodi, sostenuti anche da una cospicua parte dell'opinione pubblica. Secondo un terzo degli intervistati per un sondaggio di Nbc News, davanti all'impossibilità di procedere con un'iniezione letale - per la mancanza delle sostanze o per altri problemi - le esecuzioni dovrebbero essere fermate, mentre per due terzi si potrebbe procedere con metodi alternativi, abbandonati da tempo: il 20% ha citato la camera a gas, il 18% la sedia elettrica, il 12% il plotone d'esecuzione e l'8% l'impiccagione. Proprio il plotone d'esecuzione potrebbe tornare a uccidere in Wyoming, dove è stato preparato un progetto di legge che sarà discusso nella prossima sessione legislativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca il farmaco, il Tennessee torna alla sedia elettrica

Today è in caricamento