rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mondo

Usa, è St.Louis la città più pericolosa: colpa dell'eroina a 5 dollari a dose

Non solo morti per overdose: l'eroina a basso costo ha reso St.Louis luogo di spaccio e criminalità. Sono aumentate le persone uccise in sparatorie e regolamenti di conti tra gang locali e cartelli messicani

STATI UNITI - L'arrivo dell'eroina a basso costo non solo sta facendo aumentare le morti per overdose, ma sta rendendo St. Louis una delle città più violente degli Stati Uniti. Le persone uccise in sparatorie sono aumentate in modo vorticoso negli ultimi anni a causa dell'arrivo dei cartelli della droga messicani, che si sono mescolati alle gang locali. Cartelli che in passato fornivano nell'area del Midwest marijuana e cocaina, ma che da tempo hanno inondato i sobborghi di St. Louis e di altre metropoli americane (Chicago, Baltimore, Milwaukee e Philadelphia) di eroina potentissima e a basso costo.

Secondo la polizia di Philadelphia e di Baltimora, spiega il New York Times, l'aumento delle violenze è legato al fatto che la droga è così poco costosa che le gang devono avere molti clienti. Per questo sono in continua espansione, alla ricerca di nuovi mercati, che poi entrano in rotta di collisione con quelli degli altri cartelli presenti sul territorio. 

Per attirare nuovi consumatori i cartelli hanno chiesto alle gang di vendere l'eroina a meno di cinque dollari a dose (un decimo di grammo), una quantità che a una persona che ha appena iniziato può bastare per l'intera giornata. Inoltre gli spacciatori tendono a distribuire dosi gratuite per espandersi nel mercato. 

La purezza dell'eroina varia moltissimo: si passa dal 5 al 50% di St. Louis ad alcune dosi vicine al 90% di Philadelphia. I consumatori a St. Louis sono giovani bianchi tra i 20 e i 30 anni che vengono nella metropoli da aree rurali: sono loro le principali vittime di overdose. Al contrario i morti in sparatorie sono quasi tutti afroamericani che combattono per il controllo delle aree.

I numeri. Nel 2014 St. Louis ha avuto il più alto tasso di omicidi di tutto il Paese nel 2014 (157). Nel 2015 sono aumentati del 18% a 188, e anche se nei primi mesi del 2016 sembra che ci sia stato un miglioramento la metropoli del Midwest dovrebbe rimanere la città più pericolosa degli Stati Uniti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, è St.Louis la città più pericolosa: colpa dell'eroina a 5 dollari a dose

Today è in caricamento