rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
germania / Germania

La metà dei tedeschi vuole la "Grande Coalizione"

Fra gli elettori della Cdu si è espresso a favore di una grande coalizione il 62%; fra gli elettori socialdemomaratici il 56%

Una coalizione tra Cdu e Spd sarebbe un'alternativa migliore rispetto a un'alleanza tra cristiano-democratici e Verdi. Questa è l'opinione della metà dei tedeschi, secondo un ultimo sondaggio pubblicato oggi dall'Ard-Deutschlandtrend. Per una Grosse Koalition è a favore il 48% dei tedeschi; il 18% preferisce invece il tandem nero-verde, il 16% è per un'improbabile intesa tra Spd, Verdi e Linke.

Fra gli elettori della Cdu si è espresso a favore di una grande coalizione il 62%; fra gli elettori socialdemomaratici il 56%. Il sondaggio è stato condotto dall'Istituto Infratest Dimmap su un campione di 10.000 tedeschi.

VINTE LE ELEZIONI LA MERKEL CERCA UN PARTNER

SPD: SU GRANDE COALIZIONE DECIDERA' LA BASE

Il presidente della Spd, Sigmar Gabriel alza le mani e decide di lasciar scegliere alla base del partito un'eventuale alleanza con la Cdu di Angela Merkel, che darebbe vita a un nuovo governo di Grosse Koalition, che ha già guidato la Germania tra il 2005 e il 2009. Gabriel sottoporrà la questione oggi al "Konvent", mini-congresso dei socialdemocratici, come rivela la Sueddeutsche Zeitung, mettendo in gioco il suo futuro politico.
Tra le file dei socialdemocratici ci si chiede se valga la pena imbarcarsi nuovamente in un governo di larghe intese, costato al partito diversi punti percentuali di consensi alle ultime elezioni. "Premessa fondamentale è mantenere unito il partito", è il motto che girava al quartiere generale della Spd in vista dell'incontro dei 200 delegati a Berlino.

Il leader Gabriel invierà a breve una proposta, su come gestire al meglio la sconfitta riportata alle elezioni del 22 settembre: se i vertici di Cdu e Spd dovessero trovare un accordo durante i colloqui esplorativi, gli esponenti socialdemocratici dovranno decidere tramite referendum se accettare o meno un governo di Grande Coalizione. Ma in questo modo, il presidente "rosso" si gioca anche il suo futuro politico: un eventuale "no" al progetto, rappresenterebbe uno schiaffo per Gabriel, in vista del congresso della Spd a novembre. Nel partito, tuttavia, uno dei pezzi grossi, la governatrice del Nordreno Westfalia Hannelore Kraft, da molti ritenuta la futura Merkel della Spd, si è detta contraria a una Grosse Koalition.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metà dei tedeschi vuole la "Grande Coalizione"

Today è in caricamento