rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
MEDIO ORIENTE / Israele

Gerusalemme, in un video il momento del rapimento dell'adolescente palestinese

I funerali di Mohammed Abu Khdeir, rinviati in attesa della consegna della salma da parte delle autorità israeliane, dovrebbero svolgersi oggi. Si temono incidenti

Il momento del rapimento dell'adolescente palestinese, avvenuto martedì scorso a Gerusalemme Est, è stato ripreso da una telecamera di sicurezza di un edificio di fronte al marciapiede dove si trovava Mohammed Abu Khdeir, il cui corpo semicarbonizzato è stato ritrovato qualche ora dopo.

Il video, di cui dà notizia questa mattina il quotidiano britannico Telegraph, ha una durata di 10 minuti e, sebbene con immagini sgranate, riprende esattamente il momento in cui il ragazzo è stato obbligato a salire su un'auto. I parenti del 16enne palestinese sono certi che si tratti di lui.

GUARDA IL VIDEO



I funerali di Mohammed Abu Khdeir, rinviati in attesa della consegna della salma da parte delle autorità israeliane, dovrebbero svolgersi oggi.

La polizia israeliana ha rafforzato le misure di sicurezza anche in vista della preghiera islamica del venerdì. Decine di migliaia di fedeli palestinesi sono attesi sulla Spianata delle Moschee e, secondo un comunicato della polizia, "migliaia di agenti sono stati dispiegati a Gerusalemme Est per garantire la sicurezza".

Il portavoce della polizia, Micky Rosenfeld, ha precisato alla France presse che, alla luce della situazione, l'accesso alla Spianata sarà consentito solo agli uomini con più di 50 anni, mentre non ci saranno restrizioni per le donne. Nei giorni scorsi, dopo la morte del 17enne, ci sono stati violenti scontri tra forze israeliane a giovani palestinesi.

ISRAELE, PACIFISTI IN PIAZZA: "BASTA VENDETTE"

RAID E RAZZI: CESSATE IL FUOCO VICINO?

Presto sarà annunciato un nuovo cessate il fuoco tra Hamas e Israele, dopo il lancio di razzi e i raid dell'aviazione nella Striscia di Gaza degli ultimi giorni. E' quanto ha riferito alla Bbc una fonte palestinese, precisando che l'accordo è stato raggiunto con la mediazione egiziana.

La fonte ha precisato che "contatti serrati" tra il gruppo palestinese Hamas e i funzionari egiziani hanno portato a "una nuova tregua tra Hamas e Israele e l'accordo di cessate il fuoco sarà annunciato nell'arco di ore".

Hamas sarebbe pronto a fermare il lancio di razzi nel sud di Israele in cambio dell'impegno dello Stato ebraico a sospendere i raid aerei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gerusalemme, in un video il momento del rapimento dell'adolescente palestinese

Today è in caricamento