rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Violenze sugli animali / Regno Unito

Video shock dal mattatoio islamico: ecco le violenze sugli animali

Un gruppo animalisti ha ripreso i dipendenti di un mattatoio halal mentre maltrattano gli ovini anziché macellarli secondo i precetti islamici

Animali maltrattati, percossi, feriti e presi a calci prima di essere uccisi e macellati. Questo lo scenario che è uscito fuori da un video girato in segreto dagli attivisti di Animal Aid in un mattatoio halal nello Yorkshire, nel nord dell'Inghilterra.

Nel filmato, il personale dello stabilimento, che dovrebbe macellare gli animali secondo i precetti consentiti dalla religione islamica, è stato ripreso mentre infligge crudeltà atroci nei confronti degli ovini, lavorando senza seguire i precetti che regolano la macellazione helal.

Il fatto ha suscitato una notevole eco nel Regno Unito. Uno dei dipendenti è già stato licenziato e altri quattro sono stati sospesi. La Food Standards Agency (Fsa) ha avviato una inchiesta affermando che "non ci sono scuse per trattare gli animali in quel modo".

Intanto sono tornate a galla le polemiche sulla macellazione helal, che secondo i veterinari britannici, dovrebbe essere vietata: non contempla lo stordimento degli animali prima della loro uccisione perché non previsto dai precetti dell'Islam. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Video shock dal mattatoio islamico: ecco le violenze sugli animali

Today è in caricamento