rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'appuntamento

Congresso Fiom, verso la conferma di De Palma segretario nazionale

Ci sarà anche l'intervento del segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini

Si apre il 28° congresso nazionale della Fiom (Federazione Impiegati Operai Metallurgici) nazionale. Appuntamento dal 16 al 18 febbraio a Padova dove, salvo sorprese inaspettate, sarà confermato segretario nazionale Michele De Palma. De Palma, che aveva chiesto un tavolo sul salario al nuovo governo Meloni, sarà l'ultimo a parlare tirando le somme delle giornate congressuali. Ci sarà anche il segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini, il cui intervento è previsto alle 18 di venerdì 17.

I lavori congressuali inizieranno giovedì 16 febbraio alle ore 13,30, dopo il saluto di Sergio Giordani, sindaco di Padova e di Loris Scarpa, segretario generale Fiom-Cgil Padova, è previsto l'intervento di Luc Triangle, segretario generale industriAll European Trade Union.

Alle ore 14.30 prenderà la parola per la relazione introduttiva il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma. Seguirà l'intervento di Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi, e poi i saluti di Roberto Benaglia, segretario generale Fim-Cisl e di Rocco Palombella, segretario generale Uilm-Uil.

Fiom al Governo: "Subito un tavolo sul salario"

La mattina di giovedì 16 febbraio alle ore 10.30 sarà presentato il "Commentario sul contratto nazionale federmeccanica-assistal". I lavori saranno introdotti e coordinati dalla Fiom-Cgil nazionale e interverranno il curatore Vincenzo Bavaro, professore di Diritto del Lavoro dell'Università di Bari, Stefano Franchi, direttore generale di Federmeccanica e Francesca Re David, segretaria nazionale Cgil.

Per il secondo giorno, venerdì 17 febbraio, è in programma alle ore 14.30 una sessione con i sindacati internazionali, dal titolo "Pace, Lavoro, Democrazia". Nel corso della giornata interverranno anche Yilmaz Orkan, responsabile Uiki-onlus (Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia), Abeer Odeh, ambasciatrice in Italia per lo Stato di Palestina, Cecilia Strada, ResQ People Saving People.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Fiom, verso la conferma di De Palma segretario nazionale

Today è in caricamento