rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Adesso anche Cuperlo mette pressione a Letta: "Senza svolta meglio il voto"

"Il segnale di svolta venga dal governo se ne ha la possibilità. Se siamo in grado di imprimere questa svolta bene, se non siamo in grado se ne prenda atto e si restituisca la parola agli elettori", dice il presidente del Pd Gianni Cuperlo in un'intervista all'Unità

Anche Gianni Cuperlo si allinea a Matteo Renzi e mette pressione al governo delle larghe intese, sempre più in bilico.

"Il segnale di svolta venga dal governo se ne ha la possibilità. Se siamo in grado di imprimere questa svolta bene, se non siamo in grado se ne prenda atto e si restituisca la parola agli elettori". Lo afferma il presidente del Pd Gianni Cuperlo in un'intervista all'Unità.

"Io fino a oggi ho difeso Letta e la sua azione e non me ne pento, ma sottovalutare o tacere il distacco che c'è tra governo, Parlamento, partiti e il dramma sociale che si consuma, più che una disattenzione sarebbe una colpa imperdonabile. La sterzata necessaria nasce da qui, dalla necessità di ricreare una fiducia fra la sfera del potere e le persone, e questo lo fai soltanto se rompi l'immobilismo", dice Cuperlo, che chiede al premier "uno scatto di orgoglio, perchè il suo e il nostro destino non è quello di galleggiare. Nè ha senso restare lì a prendere ceffoni da ogni parte, come nella gag di Totò che se la rideva perchè tanto Pasquale non era lui".

Cuperlo dice no al rimpasto. "Questa parola lasciamola nel vocabolario di ieri. Sarebbe giusto, invece, aprire il governo a personalità che siano espressione di una società che resiste e reagisce. Personalità con l'autorevolezza e il prestigio di rappresentare un pezzo di Paese che oggi non sempre è con noi. Se invece il rimpasto deve risolversi in un mercato tra le forze che ci sono, grazie ma abbiamo già dato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adesso anche Cuperlo mette pressione a Letta: "Senza svolta meglio il voto"

Today è in caricamento