rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Dopo il 'tornado Grillo' arriva il 'ciclone Montezemolo'

Un sondaggio Ipsos rivela che alle prossime Politiche una lista Italiafutura raggiungerebbe il 20% dei consensi. E andando con Casini, il presidente Ferrari potrebbe superare il 25%

Italiafutura? Alle urne - qualora si presentasse da sola - potrebbe avere il 20% dei consensi. Andando con il centro - e portando 'tecnici' come Passera - la lista di Montezemolo raggiungerebbe il 25,4%.

E' quanto emerge da un sondaggio Ipsos. Lo escenario político italiano, dopo il tornado-Grillo, è ora in attesa del ciclone-Montezemolo.

Ma l'attesa potrebbe durare ancora a lungo. Il presidente Ferrari, infatti, è tutt'altro che convinto di sottoporsi al giudizio elettorale e continua a prendere tempo. Un fattore che sta condizionando le (non) scelte politiche di Berlusconi da una parte e di Casini nel mezzo e Bersani dall'altra.

Rumors, infatti, danno Montezemolo molto più vicino, grazie proprio alla 'mediazione' di Corrado Passera, al centrosinistra che non al centrodestra. Con Casini a fare da apripista per quella che è immaginabile come la "coalizione dei moderati e dei progressisti insieme". Per intenderci, Casini più Bersani senza Vendola e Di Pietro ma con Montezemolo e Passera. 

In fondo, nemmeno un settimana fa è stato lo stesso Montezemolo a tirar su un muro 'politico' con i berlusconiani: "Non possiamo accettare" ha spiegato "di essere chiamati in causa da esponenti del Pdl con cui non abbiamo niente a che fare. Riteniamo di chiudere una volta per tutte la porta al gossip politico alimentato ad arte da alcuni naufraghi della Seconda Repubblica". 

Ma stando agli ultimi sondaggi, Montezemolo è sempre più attratto da una corsa solitaria.

Ipsos conferma: l'indagine, formata da un campione d 7mila intervista realizzata tra il 29 maggio e il 3 giugno, vede Montezemolo considerato di "portare elementi di novità nella politica italiana" dal 36% degli intervistati. Ed è soprattutto tra i più giovani che sale il consenso per il presidente Ferrari, apprezzato dal 38,5% dei 24-34enni. Andando invece a indagare sulla "provenienza politica" dell'eventuale elettorato di Italiafutura, Montezemolo viene percepito come "novità" dal 45% del popolo del centrodestra, dal 44,3% del centro, dal 38,7% della destra e dal 34% del centrosinistra e del 28% della sinistra.

MONTEZEMOLO 'DA SOLO' - Immaginiamo ora una lista Italiafutura guidata da Montezemolo: il centrosinistra (Pd-Idv-Sel) sarebbe al 31,6%; il Movimento 5 Stelle al 20,1%; Italiafutura al 20%; il centrodestra (Pdl-Lega Nord) al 18,5%.

MONTEZEMOLO 'AL CENTRO' - Qualora Montezemolo si apparentasse invece con Udc e Fli, con la presenza in lista di personalità del Governo Monti come Passera o Cancellieri, ecco che la 'classifica' sarebbe: centrosinistra al 30,6%; 'Lista Montezemolo' al 25,4%; Movimento 5 Stelle 24,9%; Centrodestra 19,1%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il 'tornado Grillo' arriva il 'ciclone Montezemolo'

Today è in caricamento