rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

"L'acquisto degli F35 è un atto politico": respinto ricorso del Codacons

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta del Codacons di sospendere il contratto di acquisto degli F35 da parte dell'Italia. "Abbandonati dai partiti", dice l'associazione dei consumatori

ROMA - L'acquisto degli F35 "è un atto politico" sul quale il tribunale amministrativo non può sindacare.

Per questo motivo il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dal Codacons contro l'acquisto dei cacciabombardieri da parte del nostro Paese. Secondo i giudici, infatti, la natura politica degli atti impugnati non rende valido il ricorso dell'associazione dei consumatori.

IL MINISTRO DELLA DIFESA: "GLI F35 SERVONO PER FARE LA PACE"

"SPRECO DI SOLDI PUBBLICI" - "Appare configurabile la natura politica degli atti impugnati - si legge nelle motivazioni del rigetto - e dunque la loro conseguente insindacabilità da parte del giudice amministrativo". Alla base dell'iniziativa legale dell'associazione c'era "lo spreco di soldi pubblici insito nella dotazione di cacciabombardieri da parte dell'Italia, la mancata rispondenza del programma all'interesse pubblico e l'assenza di sostenibilità e proporzionalità rispetto alle disponibilità di denaro pubblico, in un periodo di pesante crisi economica per il nostro paese e di spending review generalizzata".

F35, E' INIZIATA LA PRODUZIONE IN ITALIA: GUARDA IL VIDEO

"ABBANDONATI DAI PARTITI" - "Non siamo d'accordo, non si tratta di un 'atto politico' come può esserlo un accordo internazionale: faremo appello al Consiglio di Stato", ha commentato il presidente del Codacons Carlo Rienzi. Secondo Rienzi, nella vicenda ha pesato l'assenza dei partiti a sostegno del ricorso. "Soprattutto di quelli come il M5S che grida sempre allo scandalo  - dice il presidente - ma poi non si presenta a difendere i cittadini".

LA DENUNCIA DEI POMPIERI: "NON ABBIAMO AEREI PER SPEGNERE GLI INCENDI"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'acquisto degli F35 è un atto politico": respinto ricorso del Codacons

Today è in caricamento