rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Governo Renzi

"Meno F35 e meno caserme": il piano semi-pacifista del ministro della Difesa

In una lunga intervista a SkyTg24 Roberta Pinotti ha aperto a una "spending review". Il governo pronto a chiudere 385 caserme "per poi vendere gli immobili". E sugli F35 "lecito immaginare una riduzione

Meno caserme. Meno soldati. E, quasi come fosse una diretta conseguenza, "meno aerei F35". A delineare le linee guida di quella che si preannuncia come una "spending review" del comparto militare è il ministro della Difesa Roberta Pinotti in una lunga intervista negli studi di SkyTg24.

"Entro un mese" ha spiegato il ministro a Maria Latella "arriverà in Cdm un provvedimento ad hoc" che determinerà la nascita di una "task force". L'obiettivo: "Non perdere tempo per mettere i beni della Difesa a disposizione dei comuni, degli enti locali e anche dei privati. Da tanti anni ci sono immobili fermi, risolvere questo problema non sarà semplice ma è un dovere patriottico". In pratica il governo Renzi punta a gestire direttamente la vendita delle caserme anziché bypassare il tutto a demanio ed enti locali.

Quindi, i tagli: "Entro il 2024 passeremo da 190 mila a 150 mila militari e pensiamo di tagliare 20 mila unità del personale civile della Difesa". 

Ed eccoci al tema scottante degli F35. Anche qui "è lecito immaginare una razionalizzazione, si può ridurre e rivedere", ma prima "bisogna chiedersi che difesa vogliano, quale tipo di protezione ci può servire. C'è un impegno assunto dal governo, aspettiamo la fine dell'indagine conoscitiva per prendere le decisione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meno F35 e meno caserme": il piano semi-pacifista del ministro della Difesa

Today è in caricamento