rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

"Comandano solo Grillo e Casaleggio"

Lo sfogo di Francesco Campanella, uno dei quattro senatori dissidenti espulsi ieri dal Movimento 5 stelle

ROMA - Dopo la tempesta non c'è la quiete nel Movimento 5 Stelle. Lo fa capire Francesco Campanella, uno dei quattro senatori dissidenti espulsi ieri. Il suo è un atto d'accusa nei confronti dei due "capi" del Movimento, definiti senza mezzi termini come "padroni".

"Ci stiamo ancora chiedendo perché siamo stati ufficialmente cacciati dal Movimento 5 stelle. Ciò che con tutta evidenza li ha spinti a farci uscire è stata la sottoscrizione di quel comunicato in cui dicevamo che Grillo aveva sprecato l`occasione del colloquio con Renzi, perché non lo aveva indotto a dire che cosa voleva fare: sostanzialmente il motivo per cui ci hanno espulso è il fatto di aver criticato Grillo". 

Campanella è stato ospite questa mattina ad Agorà su Rai3. "Non c'è più - ha aggiunto - il sogno di un movimento di pari, perché ormai è diventato chiarissimo chi comanda e chi in qualche modo obbedisce, senza, con questa definizione, voler fare un torto ai miei colleghi rimasti nel movimento. La minuteria, quello che non interessa a Grillo e Casaleggio, e cioè emendamenti e disegni di legge che non toccano la politica del movimento, la lasciano a noi. Ma quando si tratta di assumere scelte importanti come la proposta di impeachment per il presidente della Repubblica o di valutare la situazione politica nel complesso, si presentano Grillo e Casaleggio che decidono senza prima consultare senatori e deputati".

"Io - ha sottolineato Campanella - ho contestato l'atteggiamento sostanzialmente padronale da parte del duo Grillo-Casaleggio rispetto ai gruppi parlamentari. Io sono disponibilissimo ad essere portavoce degli elettori, ci sta ed è perfettamente la mia visione del mondo politico, ma non sono disponibile ad essere portavoce di un padrone, anche bonario e paternalistico, ma comunque un padrone". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Comandano solo Grillo e Casaleggio"

Today è in caricamento