rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica/2

I grillini pronti ad occupare il Parlamento

L'iniziativa nasce per chiedere la formazione immediata delle commissioni permanenti e l'avvio dei lavori parlamentari

ROMA - I parlamentari del Movimento 5 stelle hanno annunciato di voler "occupare" le Camere per chiedere la formazione immediata delle commissioni permanenti e l'avvio dei lavori parlamentari.

"Occupazione non è il termine giusto, sa un po' di evocazione, ma ci sarà, diciamo, una riappropriazione del Parlamento da parte dei cittadini. Le altre iniziative le annunceremo oggi pomeriggio in conferenza stampa", ha spiegato la capogruppo del Movimento alla Camera Roberta Lombardi in merito alla mobilitazione dei grillini.

Quanto alla possibile occupazione delle aule parlamentari da domani da parte dei parlamentari del MoVimento Cinque stelle per sbloccare l'impasse sull'avvio del lavoro legislativo legata a quella sulla crisi di governo, "facciano pure - ha commentato Renato Brunetta, capogruppo Pdl alla Camera - hanno ragione. Ma spieghino che la colpa è di Bersani che blocca il Parlamento" perchè "senza un governo - ha ripetuto - le Commissioni non possono partire: non siamo in un regime parlamentare".

POLEMICHE SUGLI STIPENDI DEI GRILLINI

"Se la situazione di stallo continua azzarderei la scelta di fare le Commissioni. Da questo punto di vista, do perfino ragione al MoVimento 5 Stelle", ha aggiunto dal canto suo il neosenatore Pd Corradino Mineo, intervenendo ad Agorà, su Rai Tre denunciando rispetto la situazione di impasse istituzionale come vi sia una "responsabilità gravissima di Napolitano, perché avrebbe dovuto dare l'incarico pieno a Bersani".

"C'e un revival tardo-pannelliano nella minaccia di occupazione delle commissioni e dell'Aula. E, notare, per favore, non sto evocando 'bivacchi di manipoli'. Il punto è: senza governo le Commissioni sono mero esercizio burocratico. Dunque lavoriamo per fare il governo subito. E, nel frattempo, sui temi di esclusiva competenza parlamentare, come la legge elettorale, attiviamo commissioni ad hoc. Questo si puo fare subito", ha dichiarato invece il presidente del gruppo Misto alla Camera, Pino Pisicchio, esponente di Centro Democratico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I grillini pronti ad occupare il Parlamento

Today è in caricamento