rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
REGIONE SICILIA

Ingroia diventa esattore delle tasse

L'ex pm e leader di Rivoluzione civile è stato nominato dal governatore regionale Crocetta a capo della Equitalia siciliana

PALERMO - Il governatore Rosario Crocetta ha scelto il leader di Rivoluzione Civile Ingroia per un incarico regionale. "Abbiamo indicato Antonio Ingroia come presidente del Consiglio di amministrazione della Riscossione Sicilia SpA" (l'Equitalia isolana, ndr).

Il magistrato pare non disdegnare la nomina: "Ritengo sia più utile la mia presenza in Sicilia alla guida di un ente pubblico rispetto all'incarico di giudice, tra l'altro in sovranumero, ad Aosta". Ma l'insediamento nella carica del pm non è ancora sicuro. "Ingroia ha accettato di guidare la società Riscossione Sicilia Spa, aspettiamo naturalmente il Csm", ha precisato lo stesso Crocetta.

Come vice presidente del Cda di Riscossione Sicilia Spa, il governo Crocetta ha nominato l'avvocato Lucia Di Salvo, moglie di un magistrato. Nel Cda anche l'avvocato Maria Mattarella, figlia di Piersanti, l'ex presidente della Regione siciliana assassinato dalla mafia il sei gennaio 1980

La scelta del presidente Crocetta non ha tardato a suscitare reazioni di stupore. "Da rivoluzionario a gabelliere. Tutti i salmi finiscono in gloria. Destinato a un'improbabile epopea guatemalteca, conductor di una lista elettorale rifiutata dagli italiani, ora Ingroia è annunciato capo dell'Ente Riscossione Sicilia spa. Per uno che doveva fare la 'rivoluzione civile' siamo finiti a un posto da lottizzato comune. Niente male. Tireranno un sospiro di sollievo i cittadini della Valle d'Aosta". Questo il commento del vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri.

"Prendiamo atto della nomina del giudice Ingroia alla guida della società di Riscossione Sicilia SpA, certi che tale nomina non sia un escamotage per evitare il trasferimento in Valle d'Aosta". Lo ha dichiarato il vicecapogruppo del Pdl all'Ars, Marco Falcone. "Auspichiamo - aggiunge Falcone - che il magistrato palermitano sia figura terza nell'interesse della collettività e in funzione di ciò, visto il periodo di ristrettezze che stiamo attraversando, riduca quanto è più possibile la sua indennità". (da PalermoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingroia diventa esattore delle tasse

Today è in caricamento