rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
"Casta"

I grillini scoprono un nuovo 'pianista': è Roberto Formigoni

L'ex governatore della Lombardia è stato sorpreso dai senatori del M5S a votare due volte. Con lui Franco Carraro che ha spinto il pulsante al posto di Carlo Giovanardi

"Clamorosa denuncia in aula del Movimento 5 Stelle. Hanno beccato Roberto Formigoni a fare il pianista". Così scrive Beppe Grillo in un tweet. Sulla bacheca Facebook del gruppo M5S di Palazzo Madama, invece, spazio alle denunce dei senatori. "Votazione in Aula sugli emendamenti anti-casta: poco fa Maurizio Santangelo, delegato d'aula del M5S al Senato, ha beccato Roberto Formigoni votare due volte".

Sulla pagina Fb personale, la denuncia del senatore piemontese Alberto Airola: "In aula si vota sullo sblocco dei soldi per pagare i debiti delle PA, non uno dei nostri emendamenti in favore delle Pmi viene accolto. Non è solo questo - lamenta - è che votano anche male soprattutto tra i banchi del Pdl, confusione e pianisti. Quando glielo si fa notare sbroccano come bambini colti con le mani nella marmellata. Giovanardi, che ritengo sia uno dei parlamentari più maleducati, fa un intervento dicendo che non siamo in un asilo. Lo facciamo mettere agli atti. Questo è il livello di questa gente".

twit_grillo-2

L'accusa, in particolare, è rivolta al senatore Franco Carraro (Pdl), reo di aver votato al posto del collega Carlo Giovanardi. L'ex ministro per i Rapporti con il parlamento risponde: "Mi ero alzato ma ero a due metri di distanza. E' impossibile che una persona possa stare seduta per tre ore". Giovanardi si rivolge quindi ai grillini: "Questo non è un asilo infantile" e che solleva questi problemi "lo fa in modo strumentale".

Pronta la risposta di Vito Crimi: "Noi stiamo cercando di far rispettare le regole". A chiudere la discussione è quindi il presidente dell'assemblea, Pietro Grasso, che chiede di rispettare le modalità di voto: "Ognuno deve votare al proprio posto". Ma Giovanardi non ci sta e pochi minuti dopo, regolamento alla mano, interviene per dire che è la volontà di voto che conta, "altrimenti con un braccio ingessato non sarebbe possibile esprimere il proprio voto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I grillini scoprono un nuovo 'pianista': è Roberto Formigoni

Today è in caricamento