rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Casta / Milano

"Pochi giorni e la Minetti avrà il vitalizio": la rete denuncia il caso che non c'è

Il 21 ottobre la giunta lombarda taglierà il traguardo del 'metà mandato' e scatteranno i vitalizi. Ma solo per chi ha già compiuto 66 anni o sia in carica da almeno 10 anni. Quindi, non la bella Nicole

Da tempo sui social network girano post che urlano allo scandalo: "Il 21 ottobre Nicole Minetti raggiungerà i giorni di legislatura utili per percepire il vitalizio".

La cifra? Almeno 1300 euro al mese a partire dal giorno in cui compirà 60 anni.

Perché il 21 ottobre? Perché quel giorno la Giunta lombarda raggiungerà la metà del mandato "e scatterà il diritto al vitalizio".

Peccato (per la Minetti) che il governo Monti abbia stabilito con decreto legge lo scorso 10 ottobre l'abolizione dei vitalizi.

E' Marco Castelnuovo sulla Stampa a fare chiarezza: "Con questo decreto non è necessario alcuna ratifica, né recepimento da parte delle regioni, quindi la misura è in vigore". Nel testo del decreto, all’articolo 2 comma h, si legge che "fino all’adeguamento da parte delle Regioni a quanto ivi previsto, ferma restando, in ogni caso, l’abolizione dei vitalizi già disposta dalle Regioni, le stesse, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fatti salvi i relativi trattamenti già in erogazione a tale data, possono prevedere o corrispondere trattamenti pensionistici o vitalizi in favore di coloro che abbiano ricoperto la carica di presidente della Regione, di consigliere regionale o di assessore regionale solo se, a quella data, i beneficiari: hanno compiuto sessantasei anni di età; hanno ricoperto tali cariche, anche non continuativamente, per un periodo non inferiore a dieci anni".

E la Minetti, essendo al suo primo mandato ed avendo appena 27 anni non percepirà alcun vitalizio

.A meno che….come spiega Castelnuovo " le disposizioni del governo saltino. Nel caso in cui il Parlamento non converta in legge entro sessanta giorni il decreto di Monti. O perlomeno non lo reiteri. Vedremo se ne hanno il coraggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pochi giorni e la Minetti avrà il vitalizio": la rete denuncia il caso che non c'è

Today è in caricamento