rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
POLITICA

"Il patto di stabilità sta uccidendo il Paese"

I governatori regionali di Puglia e Lazio, Vendola e Zingaretti, lanciano l'allarme e chiedono regole più "leggere"

ROMA - "Il cappio al collo si è stretto di anno in anno sempre di più e siamo arrivati al punto in cui l'osso del collo si spezza e non possiamo più sopravvivere". Con queste parole, il governatore pugliese Nichi Vendola, in una conferenza stampa congiunta con Nicola Zingaretti, lancia l'allarme sul patto di stabilità che "sta uccidendo il Paese".

Alla mobilitazione ha aderito anche la Regione Lombardia. I governatori chiedono un alleggerimento delle regole del patto di stabilità. "E' una condanna a morte che ormai deve essere rappresentata alle autorità. Il patto di stabilità - ha aggiunto Vendola - è cieco e demenziale, non distingue la spesa per investimenti necessari ad aprire cantieri, a dare lavoro, dalla spesa improduttiva".

Sulla stessa linea il governatore del Lazio Nicola Zingaretti. "I tagli lineari sono state ricette che stanno uccidendo l'Italia e colpendo in modo ingiusto coloro che nei vari livelli di governo hanno provato ad applicare buone pratiche di spesa pubblica", ha osservato Zingaretti. "Abbiamo accolto con convinzione l'invito di Vendola ad alzare la voce - ha aggiunto - perché è giusto rilanciare questi argomenti in queste settimane in cui si sta provando a ridefinire una politica economica".

Concordi con i presidenti Vendola e Zingaretti sono il governatore della Lombardia, Roberto Maroni (che avrebbe dovuto partecipare alla conferenza stampa ma è stato impossibilitato) e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ma il tema è comunque sentito da tutti i governatori. Solo in Puglia, a causa del Patto di stabilità, si è passati da una spesa di 724 euro pro capite nel 2007 a 328 euro per quest'anno (-55%) e nel Lazio il taglio è stato addirittura del 64%: da 1016 euro del 2007 a sole 354 euro del 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il patto di stabilità sta uccidendo il Paese"

Today è in caricamento