rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

"Renzi e Boschi non scopano": la nuova volgarissima prima pagina di Libero

Così il quotidiano diretto da Vittorio Feltri riassume la giornata di ieri che ha visto il Partito Democratico in strada a Roma per ripulire la città

Sguaiato, pacchiano, volgare. "Renzi e Boschi non scopano" è il titolo di Libero di oggi, con un doppio senso cafonissimo tutto giocato sul Pd, in particolare sul segretario e la sua ex ministra delle Riforme. Il titolone in prima pagina "ci informa" che i due "non scopano, mentre gli altri dem invece lo fanno". Il catenaccio continua: "Il segretario e la potente vicepresidente però non si sporcano le mani".

Al di là delle allusioni sessuali, il tema è un altro: il riferimento è al "Ramazza Day", l’iniziativa delle magliette gialle lanciata dal segretario Pd per pulire Roma. Tra qualche slogan sbandierato sui social e il desiderio reale di dare una mano, ieri gli attivisti dem sono scesi in strada nella capitale per cercare di ridare alla città almeno un po' del decoro perduto. All’opera c’erano anche esponenti autorevoli del partito come Roberto Giachetti, Marianna Madia e Matteo Orfini. All'appello - fa notare Libero - mancavano proprio il propulsore dell’iniziativa Matteo Renzi e la sottosegretaria, in questi giorni alle prese con un nuovo capitolo del caso Banca Etruria.

renzi boschi non scopano libero-3

Nella foto in apertura sul quotidiano Matteo Renzi appare sorridente, Matteo Orfini pala in mano e Marianna Madia con un sacco della spazzatura in mano. "Onore a Marianna Madia - scrive Fabio Rizzo - Ministro per la riforma della Pubblica Amministrazione e pure mamma, si è svegliata presto di domenica mattina per indossare la sua "maglietta gialla" ed è andata – davvero, per due ore – a spazzare i marciapiedi di Roma e a raccogliere immondizia. La ministra che fu capolista dem nella Capitale non si è nemmeno limitata a scendere sotto casa, nei quartieri "alti", ma si è spinta fino Tor Bella Monaca, estrema periferia Sud Est, zona di casermoni". L'articolo in prima segue a pagina tre e cambia tono e linguaggio: "Il Pd prende la scopa, Renzi e Boschi no".

Non è la prima volta che Libero fa discutere e spesso indignare per i titoli ambigui e sessisti. Ricordiamo il titolo "Patata bollente" riferito a Virginia Raggi. Cosa si fa per vendere due copie in più...
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Renzi e Boschi non scopano": la nuova volgarissima prima pagina di Libero

Today è in caricamento