rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Stati Uniti d'America

Risultati elezioni Usa, Trump in vantaggio: mercati in tilt

Immediate le reazioni dei mercati alla notizia del vantaggio del tycoon repubblicano: i future del Dow Jones cedono ben 500 punti (oltre il 2%). Tokyo perde il 2,2%. Vola l'oro, bene di rifiugio per eccellenza

STATI UNITI - I future del Dow Jones cedono ben 500 punti (oltre il 2%), quelli dell'S&P 500 perdono il 3%; l'oro balza sopra la soglia psicologica dei 1.300 dollari l'oncia (+2,3%); il petrolio a Ny scivola del 3% a 43,62 dollari al barile e il Brent lascia sul terreno il 2,5% a 44,89 dollari al barile; il dollaro balza di oltre il 7% contro il peso messicano; i rendimenti dei titoli di stato americani - che si muovono inversamente ai prezzi - cadono all'1,7675% dopo avere finito la seduta di martedì 8 novembre all'1,867%. I mercati azionari asiatici sono oggetto di vendite con il Nikkei che lascia sul terreno il 2,2%. E' questa la reazione dei mercati al fatto che Donald Trump sia in vantaggio su Hillary Clinton, uno scenario non previsto dagli investitori che avevano scommesso sulla candidata democratica. Il candidato repubblicano conta fino ad ora 141 grandi elettori contro i 109 della rivale democratica.

VOLA IL DOLLARO SUL PESO - Il dollaro vola contro il peso messicano, che rispetto alla divisa americana arriva a cedere quasi il 10%. Un biglietto verde è arrivato a comprare 20 peso messicani, un record. Il mercato teme chiaramente una vittoria alle elezioni presidenziali Usa del candidato repubblicano Donald Trump, che ha promesso di costruire un muro lungo il confine tra Usa e Messico e che intende rinegoziare il North American Free Trade Agreement, l'accordo commerciale tra Canada, Usa e Messico.

ELEZIONI USA, I RISULTATI IN DIRETTA

GLI STATI "BLU" - Hillary Clinton si è aggiudicata Connecticut, New Mexico, New York, Vermont, Maryland, Massachussets, Rhode Island, Illinois, New Jersey, Delaware e il District of Columbia. 

GLI STATI "ROSSI" - Donald Trump si aggiudicato Montana, Lousiana, Texas, Arkansas, Indiana, Kentucky, West Virginia, Tenneesse, Mississippi e Oklahoma, Carolina del Sud, Kansas, Nebraska, South Dakota, North Dakota, Wyoming e Alabama.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati elezioni Usa, Trump in vantaggio: mercati in tilt

Today è in caricamento