rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Aereo abbattuto, circola un'ipotesi shock: "Tragico errore dell'esercito di Kiev"

La drammatica ipotesi che parla di "una tragica coincidenza": l'aereo malese si è ritrovato nella scia dei caccia ucraini e un missile l'ha individuato come bersaglio prioritario, in quanto di dimensioni maggiori

Sull'abbattimento del Boeing della Malaysia Airlines spunta - in Russia - l'ipotesi del "tragico errore" da parte dell'esercito ucraino. La tesi di un missile sparato, accidentalmente o meno, dalle forze di Kiev in realtà viene suggerita da giorni da fonti militari russe, partendo dal rilevamento di due caccia ucraini Su-25 in volo nel momento del passaggio dell'aereo partito da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur, di cui Mosca sostiene di avere prove satellitari.

Oggi sui media e siti di notizie russi rimbalzano le dichiarazioni di una "fonte di un ministero forte ucraino", ovvero Difesa o intelligence, che ha raccontato a Ria Novosti che il 17 luglio il battaglione missilisitico 156 dell'esercito ucraino era in fase di addestramento, con il compito di simulare il lancio di un Buk M1 (la testata che avrebbe colpito l'aereo).

"Per prendere parte all'esercitazione da Dnepropetrovsk dalla base aerea di Kulbakino sono stati inviati due aerei Su 25 con il compito di condurre una ricognizione e indicare gli obiettivi a Ovest di Donetsk", avrebbe rivelato la fonte, precisando che ai comandanti erano stati forniti i codici per sbloccare i missili, tuttavia non era assolutamente previsto alcun lancio.

Quindi potrebbe essersi trattato di "una tragica coincidenza": l'aereo malese si è ritrovato nella scia dei caccia ucraini e un missile l'ha individuato come bersaglio prioritario, in quanto di dimensioni maggiori. La fonte non spiega tuttavia come potrebbe essere partito il lancio del missile.

Gli Usa affermano di avere le prove che il Boeing sia stato colpito da un missile partito da un'area controllata dai separatisti russi. La Russia afferma di avere le prove che l'aereo abbattuto si trovasse vicino a due caccia ucraini e promette di consegnare i relativi dati satellitari ad esperti internazionali.

Per ora né da Washinogton né da Mosca sono stati forniti materiali decisivi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo abbattuto, circola un'ipotesi shock: "Tragico errore dell'esercito di Kiev"

Today è in caricamento