rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

Cancellieri vicina alle dimissioni

Lo scrive il quotidiano Financial Times in un articolo pubblicato sull’edizione cartacea di oggi dedicato alla situazione italiana dopo la scissione nel Pdl

Lascerà probabilmente prima di mercoledì. Il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, potrebbe presentare le sue dimissioni prima del voto sulla mozione di sfiducia, prevista mercoledì in Parlamento. A riferirlo è una fonte del governo italiano, che lo ha anticipato al "Financial Times".

Al momento, il governo ha comunicato che comunque la posizione dell'esecutivo non cambia ed è di fiducia nei confronti del Guardasigilli. Le stesse fonti di Palazzo Chigi, interrogate sull'eventualità di nuovi accadimenti, hanno risposto: "In tal caso si valuterà con attenzione la situazione".

I magistrati torinesi, intanto, decidono la strada da seguire. I pm che indagano sulla vicenda Fonsai, Vittorio Nessi e Marco Gianoglio, si sono incontrati con il procuratore capo Gian Carlo Caselli. Sulla vicenda, al momento, gli inquirenti mantengono il massimo riserbo. La Cancellieri nega di aver agito in maniera scorretta.

Il caso Cancellieri è scoppiato in seguito alle vicenda delle telefonate del ministro della Giustizia ai Ligresti. Il Pd, dopo le ultime rivelazioni, è andato all'attacco: sia con Matteo Renzi, il quale ha ribadito che la Cancellieri deve dimettersi, sia con Pippo Civati, che ha annunciato la presentazione di una mozione di sfiducia, in aggiunta a quella del M5S. Secondo Mario Monti, alcune telefonate del Guardasigilli sono state inopportune. Il centrodestra, invece, resta compatto sul no alle dimissioni.

Fonte: Financial Times →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellieri vicina alle dimissioni

Today è in caricamento