rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Prete accusato di abusi sessuali: "Non riesce a controllarsi, colpa dei farmaci"

L'ex parroco di Mandas e Villamar (Sud Sardegna) è sotto accusa per i presunti abusi sessuali su alcuni ragazzini. Don Pascal Manca soffrirebbe di un "disturbo del controllo degli impulsi" con una "ipersessualità indotta da farmaci"

"Don Pascal Manca è seminfermo di mente": lo sostiene una perizia psichiatrica.

L'ex parroco di Mandas e Villamar (Sud Sardegna) è sotto accusa per i presunti abusi sessuali su alcuni ragazzini. Stando alla ricostruzione del pubblico ministero Liliana Ledda, l'uomo di Chiesa avrebbe approfittato sessualmente di cinque ragazzini minorenni che frequentavano le parrocchie dei due paesi del medio campidano. Un adolescente, in particolare, ha raccontato agli inquirenti di essere stato drogato dal prete, il quale gli avrebbe offerto succhi di frutta mischiati a psicofarmaci per poter poi abusare di lui. 

Il prete, scrive oggi l'Unione Sarda, soffrirebbe di un "disturbo del controllo degli impulsi" con una "ipersessualità indotta da farmaci" (assunti per curare il Parkinson).

Gli psichiatri incaricati di valutare la capacità di intendere e di volere di Don Pascal Manca hanno depositato ieri l'esito dei loro approfondimenti.

Tuttavia, come scrivono da anni i giornali locali, negli atti dell’inchiesta ci sarebbe la prova che don Pascal Manca metteva le mani addosso ai ragazzini della sua parrocchia anche prima del 2012, quando gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson, un morbo degenerativo che secondo la letteratura medica induce in molti casi, legati anche all’uso di farmaci, una crescita abnorme della libido e apre la strada a comportamenti come quelli che il pm Liliana Ledda contesta al sacerdote.

Fonte: L'Unione Sarda →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prete accusato di abusi sessuali: "Non riesce a controllarsi, colpa dei farmaci"

Today è in caricamento