rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

"Gran ballo fascista" alla scuola media: è bufera, evento sospeso

L'istituto, nell'ambito del progetto "Ricostruire la storia", aveva organizzato un "gran ballo in epoca fascista". Iniziativa revocata poi dalla preside a seguito delle proteste di diversi genitori

Bufera sulla scuola media 'Guido Alessi' di Roma. L'istituto, nell'ambito del progetto "Ricostruire la storia", aveva organizzato un "gran ballo in epoca fascista". Iniziativa revocata poi dalla preside a seguito delle proteste di diversi genitori.

Il 13 febbraio una circolare ufficiale pubblicata sul sito della scuola che fissa il ballo per sabato primo aprile, dettando anche una sorta di "dress code": "abbigliamento dei partecipanti il più possibile fedele al periodo in questione" con "musiche tipiche del ventennio".

Dopo le polemiche, l'evento è stato sospeso. In una nuova circolare si spiega che lo scopo dell'iniziativa "non era quello di rivalutare un'epoca su cui la storia e il popolo italiano hanno già espresso chiaramente la loro indiscutibile condanna", ma quello di promuovere "un'iniziativa di valore culturale, nell'ambito di un progetto di ricerca storica approvato dal Miur", si informa che per "evitare fraintendimenti" il tutto viene sospeso. 

L'Ufficio scolastico regionale del Lazio avrebbe comunque chiesto chiarimenti alla dirigente dell'istituto.

Pur confermando infatti di aver finanziato il progetto di approfondimento storico dal titolo "Ricostruire la Storia: l'epoca fascista nelle nostre scuole e nei nostri quartieri", precisa tuttavia, che "il progetto presentato non faceva menzione alcuna di balli a tema".

Fonte: RomaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gran ballo fascista" alla scuola media: è bufera, evento sospeso

Today è in caricamento