rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Contrordine, la carne non fa male: "Lo studio è parziale"

"Lo studio dell'Organizzazione mondiale della sanità - dice l'OMS - ha preso come campione insaccati contenenti sostanze per la conservazione e il fissaggio di gusto e sapidità non presenti nell'Ue e, soprattutto, in Italia"

Contrordine, fermi tutti. Non è vero che la salsiccia sia cancerogena. Lo sostiene la stessa Organizzazione mondiale della sanità, la quale spiega che i dati definitivi si avranno soltanto alla fine del 2016. Stanno facendo molto discutere le rivelazioni sui pericoli per la salute derivanti dal consumo eccessivo di carni rosse e lavorate. 

Kurt Straif, responsabile del Programma monografie dello Iarc, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, calma le acque, e lo fa con decisione: "Non era allarmista l'annuncio sul pericolo di sviluppare tumori mangiando carni rosse e lavorate. Sì, ci sono dei rischi ma i risultati finali dello studio, pubblicato sulla rivista Lancet Oncology, saranno resi noti soltanto a metà del 2016".

Ma soprattutto, è evidente che ci siano enormi differenze da paese a paese, da cultura alimentare a cultura alimentare. E proprio su questo punto i media non sono stati sufficientemente chiari: "Lo studio dell'Organizzazione mondiale della sanità - dice Straif - ha preso come campione insaccati contenenti sostanze per la conservazione e il fissaggio di gusto e sapidità non presenti nell'Ue e, soprattutto, in Italia. L'analisi è stata svolta interamente su carni provenienti dall'America, dove gli standard di controllo sono minori. In Europa, invece, le verifiche effettuate sugli alimenti sono tra i più scrupolosi al mondo". 

Teleborsa.it nota però che i danni economici per gli operatori del settore sono stati immediati:

Intanto danni economici ce ne sono stati se è vero che le vendite di salumi e carni, questa settimana, sono crollate ed hanno visto la Coldiretti spendersi molto in difesa degli allevatori per tamponare la fobia del salame e del filetto.

Fonte: Teleborsa.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrordine, la carne non fa male: "Lo studio è parziale"

Today è in caricamento