Domenica, 19 Settembre 2021

Grasso: "Vuole la fine del 41 bis? Allora Riina faccia i nomi dei mandanti delle stragi"

Se Totò Riina volesse la cessazione del regime di massima sicurezza 41-bis "potrebbe ottenerla" come prevede la legge "collaborando e facendoci sapere chi erano ad esempio le persone importanti, come disse lui, che lo contattarono prima delle stragi, facendoci sapere le tante cose che ancora non sappiamo". Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso

Se Totò Riina volesse la cessazione del regime di massima sicurezza 41-bis "potrebbe ottenerla" come prevede la legge "collaborando e facendoci sapere chi erano ad esempio le persone importanti, come disse lui, che lo contattarono prima delle stragi, facendoci sapere le tante cose che ancora non sappiamo". Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso intervistato da Melog, su Radio 24.

"Lui stresso aveva detto - ha proseguito Grasso - che era stato ipotizzato di uccidere Falcone a Roma ma poi disse 'abbiamo trovato cose più importanti, facciamo la strage a Palermo'. Ci potrebbe far capire chi ha fatto cambiare strategia".

"Non dimentichiamoci che Riina è ancora capo di Cosa Nostra" ha aggiunto Grasso, che ha anche sottolineato come sia "importante mantenerlo" in regime di 41-bis, perchè altrimenti "potrebbe trasmettere i suoi ordini" ai suoi sottoposti e questi "sarebbero eseguiti". "E' propio questo lo scopo del 41-bis - ha proseguito - evitare che dal carcere continui a dare ordini".

Secondo il presidente del Senato la questione non è chiedersi se bisogna garantire una morte dignitosa anche a un boss mafioso, ma piuttosto "deve essere dignitosa la carcerazione, in base a quanto previsto dalla legge e dalla Costituzione. A mio avviso bisogna prendere e verificare tutte le misure per rendere dignitosa la carcerazione di Riina e dimostrarlo ai giudici che dovranno decidere. Del resto - ha ricordato ancora Grasso - contro il provvedimento del 41-bis si può fare anche ricorso".

Fonte: Melog Radio 24 →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grasso: "Vuole la fine del 41 bis? Allora Riina faccia i nomi dei mandanti delle stragi"

Today è in caricamento