rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
TOUR 2022/TUTTE LE TAPPE

Tour de France 2022, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Tutte le tappe (con altimetria) del Tour 2022. Partenza venerdì 1 luglio da Copenaghen, 21 tappe con le frazioni decisive sulle Alpi e sui Pirenei per un totale di 3.350 chilometri

Tour De France 2022, tutte le tappe. Ventuno tappe con il via da Copenaghen e arrivo, come da tradizione, sugli Champs Élysées a Parigi. Saranno soltanto due le cronometro, cinque gli arrivi in salita su sei tappe di montagna e tre sconfinamenti in Danimarca, Svizzera e Belgio. La seconda prova contro il tempo si disputerà il penultimo giorno: 40 km da Lacapelle-Marival - Rocamadour.

Potrebbe rivelarsi decisiva se le Alpi e i Pirenei non avranno già emesso il loro verdetto. Il vincitore, come da tradizione, sarà premiato dopo la passerella finale sui Campi Elisi. Tre settimane di corsa con un percorso che promette spettacolo e battaglie. Ecco tutte le info utili per ogni tappa della corsa a tappe più famosa del mondo.

Tour de France 2022: tappe, calendario, date

Il Tour de France 2022, la centonovesima edizione della manifestazione, valida anche come ventitreesima prova dell’UCI World Tour 2022,  si svolgerà in 21 tappe dal venerdì 1 luglio a domenica 24 luglio 2022 per un totale di 3.350 chilometri con partenza da Copenaghen, in Danimarca e arrivo tradizionale sui Campi Elisi a Parigi. Scopriamo insieme le date e le altimetrie delle 21 tappe in programma, soffermandoci poi sulle piattaforme su cui sarà visibile in tv e streaming il Tour de France 2022.

Ecco tutte le tappe del Tour 2022 (cliccando sulla tappa c'è l'altimetria di ogni singola frazione):

  • Prima tappa: venerdì 1 luglio Copenaghen - Copenaghen (cronometro) 13 km;
  • Seconda tappa: sabato 2 luglio Roskilde - Nyborg 199 km;
  • Terza tappa: domenica 3 luglio Vejle - Sonderborg 182 km;
  • Lunedì 4 luglio Nord (Trasferimento);
  • Quarta tappa: Martedì 5 luglio Dunkerque - Calais 172 km;
  • Quinta tappa: mercoledì 6 luglio Lille Métropole - Arenberg Port du Hainaut 155 km;
  • Sesta tappa: giovedì 7 luglio Binche - Longwy 220 km;
  • Settima tappa: venerdì 8 luglio Tomblaine - La super Planche des Belles Filles 176 km;
  • Ottava tappa: sabato 9 luglio Dole - Lausanne 184 km;
  • Nona tappa: domenica 10 luglio Aigle - Châtel Les Portes du Soleil 183 km;
  • Lunedì 11 luglio Morzine (Riposo);
  • Decima tappa: martedì 12 luglio Morzine Les Portes du Soleil - Megève 148 km;
  • Undicesima tappa: mercoledì 13 luglio Albertville - Col du Granon 149 km;
  • Dodicesima tappa: giovedì 14 luglio Briançon - Alpe d’Huez 166 km;
  • Tredicesima tappa: venerdì 15 luglio Bourg d’Oisans - Saint-Etienne 193 km;
  • Quattordicesima tappa: sabato 16 luglio Saint-Etienne - Mende 195 km;
  • Quindicesima tappa: domenica 17 luglio Rodez - Carcassonne 200 km;
  • Lunedì 18 luglio Carcassonne (Riposo);
  • Sedicesima tappa: martedì 19 luglio Carcassonne - Foix 179 km;
  • Diciassettesima tappa: mercoledì 20 luglio Saint-Gaudens - Peyragudes 130 km;
  • Diciottesima tappa: giovedì 21 luglio Lourdes - Hautacam 143 km;
  • Diciannovesima tappa: venerdì 22 luglio Castelnau-Magnoac - Cahors 189 km;
  • Ventesima tappa: sabato 23 luglio Lacapelle-Marival - Rocamadour (cronometro) 40 km;
  • Ventunesima tappa: domenica 24 luglio Paris La Défense Arena - Paris Champs-Elysées 110 Km

La 109esima edizione del Tour de France 2022 scatterà in Danimarca, a Copenaghen, venerdì 1 luglio con una cronometro di 13 km che ha come principale favorito Filippo Ganna, il due volte campione del mondo a cronometro che alla sua prima partecipazione alla Grande Boucle può subito ambire a indossare la maglia gialla.

Dopo le prime tre frazioni danesi la carovana ripartirà da Dunkerque, in Francia. A Lowgwy si disputerà la frazione più lunga di questa edizione con 220 km. La tappa con il ritorno all'Alpe D'Huez sarà quella con il maggior dislivello. Tra le frazioni più attese c'è l'11esima quella in cui i corridori affronteranno il  Col de Telegraphe, il Galibier e il Col de Granon.

Il Tour molto probabilmente si deciderà nell'ultima settimana dove sono in programma le tappe sui Pirenei. Chi vuole conquistare la maglia gialla, o conservarla, dovrà uscire indenne dalle quelle salite, prima della seconda e ultima sfida contro il tempo. Il favorito d'obbligo è il vincitore delle due ultime edizioni, lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che ha come principale avversario Primoz Roglic (Jumbo-Visma) In tanti però sognano di indossare la maglia gialla. C’est le Tour.

Clicca qui per tutte le tappe

Tour de France 2022 in tv e in streaming

Il Tour de France 2022 viene trasmesso in diretta tv in chiaro sia su Raisport che su Rai 2. La telecronaca è affidata a Stefano Rizzato e il commento tecnico a Stefano Garzelli. L'approfondimento post tappe, il Tour Replay, sarà affidato a Francesco Pancani che dalla Francia analizzerà i temi della corsa insieme a Stefano Garzelli. Ci saranno anche le interviste di Ettore Giovannelli. Gli abbonati potranno seguirlo in diretta tv su Eurosport e in streaming su Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now Tv, DAZN.

1ª tappa Tour de France 2022 – venerdì 1 luglio - Copenaghen - Copenaghen (cronometro) 13 km

Stage_1_Copenaghen-2

Il Tour inizia venerdì 1 giugno con una cronometro di 13 km nella capitale della Danimarca, Copenaghen. I corridori partiranno uno alla volta in un'avvincente sfida contro il tempo in un circuito che si snoda all'interno della città e avranno sullo sfondo luoghi iconici come i Giardini di Tivoli, la Sirenetta di Copenaghen e il ponte Queen Louise, considerato la pista ciclabile più trafficata al mondo. Sarà battaglia contro il cronometro: il nostro Filippo Ganna, due volte campione del mondo della specialità, punta alla maglia gialla. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de France 2022, tutte le tappe: altimetria, calendario e percorso

Today è in caricamento