rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Mercato Serie A 2023/2024, la Dolomiti Energia Trentino si assicura un campione d'Italia

L'Aquila Trento annuncia l'arrivo del centro Paul Biligha dall'Olimpia Milano

Neanche il tempo di annunciare il suo addio all'Olimpia Milano, che la Dolomiti Energia Trentino ha già fatto il regalo ai suoi tifosi: il centro Paul Stephane Biligha è un nuovo giocatore bianconero. Classe 1990, 200 centimetri per 106 chili, Biligha porta atletismo, esperienza e un ricco palmarès di successi ottenuti negli ultimi anni in Serie A in particolare con le maglie di Venezia e Milano.

Ma il nativo di Perugia con origini camerunensi ha avuto una carriera in costante ascesa attraverso l’Italia cestistica: Biligha muove i primi passi in Camerun, dove ha vissuto tra gli 8 e il 16 anni, poi a Firenze rientrato in Italia. Gioca in rapida successione a Casalpusterlengo, Verolanuova, Crema e Pavia, poi nel 2012 il salto in Serie A con Avellino. Dopo due stagioni in Irpinia Paul passa a Ferentino in A2, quindi di nuovo nella massima serie con la maglia di Cremona che indossa per due stagioni (viaggiando nel 2016-17 a 11,0 punti e 5,2 rimbalzi di media). Le sue prestazioni attirano l’interesse della Reyer Venezia, club dove Biligha gioca per altre due stagioni vincendo la FIBA Europe Cup del 2018 e lo Scudetto 2019. È l’estate del passaggio a Milano, dove sotto la guida di coach Ettore Messina vince due Scudetti (2022 e 2023), una Supercoppa italiana (2020) e due Coppe Italia (2021 e 2022). Memorabile la sua prestazione in gara-5 delle ultime Finali Scudetto, in cui con il suo impatto di energia e intensità dalla panchina ha contribuito a una vittoria chiave nel far pendere l’ago della bilancia dalla parte dell’Olimpia.

Paul è anche nel giro dell’Italbasket: con la maglia della Nazionale ha debuttato proprio a Trento, in occasione della Trentino Basket Cup 2017. In totale, in Azzurro Biligha ha giocato 66 partite e segnato 278 punti, con un massimo di 12 realizzati nella sfida di Verona contro il Venezuela nel 2019.

Paolo Galbiati, allenatore della Dolomiti Trentino: «Appena si è aperto uno spiraglio per provare a prendere Paul, abbiamo fermato tutte le idee che avevamo in mente e ci siamo buttati a capofitto su di lui. Siamo felicissimi che abbia accettato la nostra offerta. Ho avuto la fortuna di incrociarlo più volte ed è una persona eccezionale, oltre che un ottimo giocatore. Con la sua durezza, il suo atletismo e la sua conoscenza del gioco siamo convinti che ci darà una grandissima mano per provare a raggiungere gli obiettivi prefissati».
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Serie A 2023/2024, la Dolomiti Energia Trentino si assicura un campione d'Italia

Today è in caricamento