rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Coppa Italia

Atalanta-Juventus, le probabili formazioni della finale: dubbio Muriel per Gasperini, Pirlo sceglie Dybala

Nerazzurri con Zapata in avanti, ballottaggio McKennie-Kulusevski tra i bianconeri

L'Atalanta per coronare la straordinaria crescita degli ultimi anni, la Juventus per mettere una toppa ad una stagione altrimenti fallimentare. La finale di Coppa Italia, in programma mercoledì 19 maggio alle 21 al Mapei Stadium, metterà di fronte due formazioni il cui percorso, negli ultimi mesi, è stato contrassegnato da un morale diametralmente opposto: i nerazzurri, grazie all'ennesima stagione da sogno, hanno conquistato con una giornata di anticipo la terza partecipazione consecutiva alla Champions League, mentre per i bianconeri, naufragati troppo presto in Europa e mai davvero in corsa per lo scudetto, quel piazzamento Champions passerà dagli ultimi novanta minuti di campionato. E la conquista della coppa nazionale, almeno in piccola parte, potrebbe forse salvare la deludente annata della formazione di Pirlo.

Atalanta-Juventus, le scelte dei due allenatori

Dubbio modulo per Gian Piero Gasperini, che deve ancora decidere tra il 3-4-2-1 ed il 3-4-1-2. Nel primo caso spazio per Pessina e Malinovskyi alle spalle di Zapata, altrimenti panchina per l'ucraino con l'inserimento dal primo minuto di Muriel. Per il resto la formazione sembra già fatta, con Toloi, Romero e Djimsiti in difesa e Hateboer, De Roon, Freuler e Gosens a centrocampo. Tra i pali Gollini.

Pirlo, dall'altra parte, dovrebbe optare per il 4-4-2, con Dybala in vantaggio su Morata per affiancare Cristiano Ronaldo in attacco. A centrocampo ballottaggio a destra tra Kulusesvki e McKennie, con Chiesa dall'altra parte e Bentancur e Rabiot in mezzo. In difesa, dove mancherà lo squalificato Alex Sandro, Cuadrado, De Ligt, Chiellini e Danilo. In porta toccherà a Buffon.

Atalanta-Juventus, le probabili formazioni

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata. All. Gasperini
Juventus (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; McKennie, Rabiot, Bentancur, Chiesa; Dybala, Ronaldo. All. Pirlo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta-Juventus, le probabili formazioni della finale: dubbio Muriel per Gasperini, Pirlo sceglie Dybala

Today è in caricamento