rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Europeo Under 21, i convocati dell'Italia

Diramata la lista dei 23 Azzurrini dal ct Nicolato che si giocheranno il titolo in Georgia e Romania

Il ct della Nazionale Under 21, Paolo Nicolato, ha scelto i 23 Azzurrini che parteciperanno alla fase finale del Campionato Europeo Under 21, in programma dal 21 giugno all’8 luglio in Georgia e Romania. Nell’elenco figurano il portiere del Bari Elia Caprile e il centrocampista dello Spezia Salvatore Esposito. Ci sono inoltre il difensore dell’Inter Raoul Bellanova, entrato in campo sabato sera nella ripresa della finale di Champions League con il Manchester City e Wilfried Gnonto: l’attaccante del Leeds, impegnato in questi giorni con la Nazionale di Roberto Mancini nelle Finali di Nations League, si aggregherà al gruppo lunedì. Inserita nel Gruppo D, l’Italia lunedì prossimo, 19 giugno, volerà verso Cluj, in Romania, dove nelle tre gare del girone dovrà vedersela con Francia, Svizzera e Norvegia. Saranno i francesi i primi avversari della squadra di Paolo Nicolato, che farà il suo esordio giovedì 22 giugno (ore 20.45, diretta Rai 1) alla Cluj Arena. Il secondo match vedrà gli Azzurrini opposti alla Svizzera domenica 25 giugno (ore 18, diretta Rai 2), mentre mercoledì 28 giugno (ore 20.45, diretta Rai 1) andrà in scena la sfida con la Norvegia. La 24ª edizione del torneo, la seconda con 16 nazionali partecipanti alla fase finale, non metterà in palio solo il titolo, ma anche tre pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Euro 2023: sede e programma

La fase finale del Campionato Europeo si terrà dal 21 giugno all’8 luglio in Georgia e Romania. La Romania ha già ospitato l’edizione del 1998, mentre per la Georgia è una prima volta assoluta. Otto gli stadi teatro dell’evento, quattro per ciascuno dei due Paesi: in Romania si giocherà presso due impianti di Bucarest (Steaua Stadium e Rapid-Giulesti Stadium) e due di Cluj (Cluj Arena e Stadio Constantin Radulescu), mentre in Georgia le sedi di gara saranno Tbilisi (Stadio Boris Paichadze e Stadio Mikheil Meskhi), Batumi (Batumi Arena, si giocherà anche la finale) e Kutaisi (Stadio Givi Kiladze). Per la seconda volta nella storia saranno 16 le nazionali presenti alla fase finale, suddivise in quattro gironi da quattro squadre. Le prime due classificate di ciascun girone si qualificheranno alla fase finale. Il torneo determinerà anche le nazionali qualificate ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le tre migliori classificate oltre alla Francia, già qualificata in veste di paese ospitante, e all’Inghilterra, che non può partecipare ai Giochi Olimpici in quanto il CIO non riconosce le singole federazioni regionali del Regno Unito, andranno alle Olimpiadi. Un eventuale spareggio si giocherebbe il 7 o l’8 luglio a Bucarest.

Le avversarie

Se Francia e Norvegia si sono qualificate come prime del girone vincendo rispettivamente il Gruppo H e il Gruppo A, la Svizzera ha ottenuto il pass per la fase finale come migliore seconda nel Gruppo E alle spalle dei Paesi Bassi. Favorevole all’Italia il bilancio dei precedenti con le tre avversarie del girone: nei 17 incontri con la Francia gli Azzurrini hanno collezionato 7 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, nei 14 confronti con la Svizzera 6 successi, 7 pareggi e una sconfitta, mentre negli 8 incroci con la Norvegia 4 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. Una curiosità: le ultime amichevoli disputate con Francia (maggio 2018), Svizzera (agosto 2011) e Norvegia (marzo 2018) si sono concluse tutte con lo stesso risultato (1-1). Per quanto riguarda gli incroci nei Campionati Europei sono stati tre quelli con la Francia: i francesi eliminarono gli Azzurri nei quarti di finale del 1988 (tra andata e ritorno), andando poi a vincere l’unico titolo continentale Under 21 della loro storia; l’Italia ha invece vinto gli altri due confronti nella semifinale del 1994 (ai rigori) e nella semifinale del 1996 (1-0 con gol di Totti). Un solo precedente nella fase finale dell’Europeo con Svizzera e Norvegia, che nella storia della competizione hanno raggiunto come miglior risultato rispettivamente il 2° posto nel 2011 e il 3° posto nel 1998: pareggio senza reti con gli elvetici nella fase a gironi del 2002 e altro pari (1-1) con i norvegesi nella fase a gironi del 2013.

I convocati dell'Italia per il Campionato Europeo Under 21

Portieri: Elia Caprile (Bari), Marco Carnesecchi (Cremonese), Stefano Turati (Frosinone)
Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese);
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Salvatore Esposito (Spezia), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan);
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Wilfried Gnonto (Leeds), Pietro Pellegri (Torino).
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europeo Under 21, i convocati dell'Italia

Today è in caricamento