rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

La nuova vita australiana di Fabrizio Cammarata

Dai gol in serie A alla panchina dei Melbourne Victory (da vice), la storia del gemello di Del Piero diventato un tecnico giramondo. Domani la prima di campionato contro il Western di Diamanti. Ha lavorato in Russia, Oman e Albania: "Nessuna paura, il calcio è una lingua universale"

È il week end di Fabrizio Cammarata, il tecnico giramondo. Inizia il campionato di A-League, in Australia. Per l'ex bomber di Juventus, Parma e Hellas Verona parte una nuova avventura fuori dai confini nazionali come assistant coach del Melbourne Victory, allenato da Tony Popovic (era in campo con l'Australia contro l'Italia ai Mondiali del 2006) e impegnato per la prima di campionato (domani, 20 novembre, ore 19.45 locali, in Italia le 9.45 del mattino), in trasferta, contro il Western United FC del fantasista Alessandro Diamanti, 38 anni, stella del calcio nella terra dei canguri. Sarà subito derby made in italy.

Ma sarà, comunque, una prima da record per l'ex bomber Cammarata: è il primo tecnico italiano in assoluto ad esordire nella massima serie australiana. Il siciliano finora non ha mai allenato in Italia, ma solo all'estero: prima in Russia al Terek Groznyj, poi addirittura nel remoto Oman e nelle ultime stagioni in Albania, con Dinamo Tirana e Apolonia Fier. Dallo scorso luglio è sbarcato a Melbourne e, dopo una lunga preparazione, è arrivato il momento di debuttare in A-League. "Per me prima di tutto una grande occasione di crescita umana e culturale, prima che calcistica. Sono molto contento, questa città è splendida - racconta Cammarata dall'Australia - . La lingua? Ormai con l'inglese me la cavo, ma in campo il calcio ha una lingua universale. Come sono arrivato qui? L'ex calciatore Grella, oggi procuratore, mi ha proposto questa avventura e ho accettato immediatamente ".

La doppietta alla Juventus

A Verona Fabrizio Cammarata deteneva un record: era l'ultimo attaccante dell'Hellas ad aver segnato una doppietta contro la Juventus (30 aprile del 2000, due a zero degli scaligeri). Venti anni dopo Giovanni Simeone ha preso il suo posto (lo scorso 30 ottobre). Prima di loro, solo altri cinque calciatori nella storia dei gialloblu sono riusciti a compiere questa autentica impresa: nel 1978 Calloni, nel 1987 Elkjaer, nel 1989 Pacione, nel 1992 Pellegrini e nel 1996 Maniero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova vita australiana di Fabrizio Cammarata

Today è in caricamento