rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cambio in panchina / Roma

La Roma esonera Mourinho, al suo posto arriva De Rossi: la nota ufficiale del club

La società ha comunicato la fine del rapporto con il portoghese e i suoi collaboratori con effetto immediato. I Friedkin: "Necessario cambiare". L'ex centrocampista: "Emozione indescrivibile"

Terremoto in casa Roma. Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia nel derby con la Lazio e la sconfitta in campionato contro il Milan, il club giallorosso ha deciso di esonerare l'allenatore Josè Mourinho. Sarà Daniele De Rossi a prendere il posto dello "special one" sulla panchina del club. L'ufficialità è arrivata nel primo pomeriggio con una nota ufficiale della società.

"Dopo 18 anni da calciatore giallorosso, De Rossi ritornerà nel ruolo di allenatore e farà il suo esordio sulla nostra panchina nella sfida di campionato contro il Verona di sabato pomeriggio all’Olimpico", si legge. "Siamo felici di poter consegnare la responsabilità tecnica dell’AS Roma a Daniele De Rossi, in quanto riteniamo che la leadership e l’ambizione che lo hanno da sempre contraddistinto possano risultare determinanti nella rincorsa agli obiettivi che la squadra ha davanti a sé fino al termine della stagione" viene spiegato nel comunicato pubblicato sul sito del club. "Conoscevamo il legame indissolubile che unisce Daniele al Club, ma l’entusiasmo con cui ha immediatamente accettato questa sfida per i prossimi mesi ci ha ulteriormente convinto della sua capacità di essere una guida per i calciatori e un fiero rappresentante dei valori di questa società. Bentornato a casa, Daniele".

De Rossi: "Emozione indescrivibile"

"Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per avermi affidato la responsabilità della guida tecnica della Roma" ha commentato Daniele De Rossi. "Da parte mia non conosco altra strada se non quella dell’applicazione, del sacrificio quotidiano e della necessità di dare tutto quello che ho dentro per affrontare le sfide che ci attendono da qui alla fine della stagione". 

"L’emozione di poter sedere sulla nostra panchina è indescrivibile - ha detto l'ex centrocampista e bandiera del club giallorosso -, tutti sanno cosa sia la Roma per me, ma il lavoro che attende tutti noi ha già preso il sopravvento. Non abbiamo tempo, né scelta: essere competitivi, lottare per i nostri obiettivi e provare a raggiungerli sono le uniche priorità che il mio staff ed io ci siamo dati". 

Roma, esonerato Josè Mourinho: l'annuncio

In mattinata la società aveva fatto sapere di aver esonerato il tecnico portoghese con un breve comunicato pubblicato su X (ex Twitter): "L’AS Roma annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il Club con effetto immediato".

Sul sito web della squadra giallorossa viene ricordato il percorso dell'allenatore portoghese alla guida della Roma: Mourinho era stato annunciato come sessantesimo allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021. Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione.

Nella nota arrivano anche i saluti di Dan e Ryan Friedkin: "Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l'impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso.  Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato. Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro".  

La notizia fa il giro del mondo

L’esonero di Mourinho con il comunicato ufficiale della Roma ha fatto subito il giro di tutti i siti del mondo in pochi minuti. La decisione a sorpresa dei Friedkin apre le prime pagine dei principali siti dei quotidiani sportivi di tutta Europa, da ‘A Bola’ in Portogallo, "la Roma annuncia l'esonero di Mourinho", a gli spagnoli Marca "La Roma espelle Mourinho", o il Mundo Deportivo "La Roma esonera in maniera improvvisa Mourinho". Anche gli inglesi, dove Mou ha militato tanti anni, aprono sul suo addio alla Roma. Dal The Sun "Non resta Mou", all'Equipe in Francia "Mourinho e la Roma è finita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Roma esonera Mourinho, al suo posto arriva De Rossi: la nota ufficiale del club

Today è in caricamento