rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Nazionale, le scelte di Mancini per Bosnia e Olanda. La prima di Caputo

Sono 37 i giocatori chiamati dal ct per le sfide di Nations League

Sono 37 i calciatori convocati dal commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini, per la doppia sfida di Nations League contro Bosnia Erzegovina e Olanda. Non mancano le sorprese. Già perchè Mancini ha richiamato in azzurro Giorgio Chiellini. Il difensore era stato fermato da un infortunio e da oltre un anno mancava all'appello.

Le novità, come detto, non mancano. Il commissario tecnico ha infatti convocato Alessandro Bastoni, classe 1999, reduce dalla stagione con l'Inter. A febbraio aveva preso parte ad uno stage a Coverciano. Contro Bosnia e Olanda è atteso il suo debutto. A centrocampo ci sarà anche Manuel Locatelli, classe 1998, prodotto del vivaio del Milan ma soprattutto cardine del Sassuolo di De Zerbi. E' stato il capitano dell'Under 21 e adesso la promozione nella Nazionale maggiore.

In attacco ci sarà anche un altro neroverde del Sassuolo. Si tratta di Francesco Caputo, classe 1987. L'attaccante di Altamura alla soglia di 33 anni conquista l'azzurro dopo una carriera segnata dalle esperienze e dai gol con Altamura, Bari, Siena, Virtus Entella, Empoli e Sassuolo.

In stand by le convocazioni di due centrocampisti. Si tratta di Jorginho e Tonali. Sia il regista del Chelsea che quello del Brescia sono in attesa dell’esito degli accertamenti al termine del periodo di isolamento, come prevedono le norme per contare la pandemia.

Il programma della Nazionale

Domani sera (sabato), i calciatori convocati si raduneranno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Venerdì 4 settembre, alle 20:45 in diretta su Rai1, l’Italia ospiterà a Firenze la Bosnia Erzegovina. Lunedì 7, sempre alle 20:45 in diretta su Rai1, la sfida in casa dell'Olanda alla Johan Cruijff ArenA di Amsterdam.

I convocati di Roberto Mancini

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Mattia Caldara (Atalanta), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Roma), Gianluca Mancini (Roma), Luca Pellegrini (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura, Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Jorginho* (Chelsea), Roberto Gagliardini (Inter), Manuel Locatelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Inter), Sandro Tonali* (Brescia), Nicolò Zaniolo (Roma).

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Federico Bernardeschi (Juventus), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Stephan El Shaarawy (Shanghai Shenua), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Everton), Kevin Lasagna (Udinese), Riccardo Orsolini (Bologna). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nazionale, le scelte di Mancini per Bosnia e Olanda. La prima di Caputo

Today è in caricamento