rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Calcio

Serie B, tutti i numeri della 13a giornata

Il Pisa a segno per la 6a volta nei primi 15' di partita, Frosinone e Lecce le due squadre meno battute del torneo cadetto. Ascoli, Cremonese e Perugia le più in forma. E Machin a Monza incanta con un gol d'autore

Archiviata la 13a giornata di andata in serie B. Il campionato cadetto continua a regalare sorprese e colpi di scena. Come l'esonero di Enzo Maresca a Parma e l'arrivo sulla panchina emiliana di un big della categoria come Beppe Iachini. Sul campo, tante curiosità e giocate d'alta scuola, come quella del monzese Machin, talento della Guinea Equatoriale, passaporto spagnolo (un passaggio nelle giovanili anche al Barcellona) e scuola Roma.

I numeri della giornata:

7

Ascoli, Cremonese e Perugia sono le “regine” del dopo pausa del campionato nelle 3 giornate del torneo cadetto disputate quest’anno dopo la sosta delle nazionali. Sette i punti collezionati dalle formazioni di Sottil, Pecchia ed Alvini.

Torna al successo il Pisa: i toscani si confermano la squadra decisamente più prolifica della B nei primi 15’ di gioco: quella di Cohen contro il Benevento è stata la sesta rete nerazzurra in questa fase di gara.

4

Quarta vittoria esterna stagionale dell’Ascoli, che vince 1-0 a Lignano. I marchigiani sono la seconda squadra plurivittoriosa in trasferta, dopo il Brescia a quota 5.

1974

47 anni per fare una festa: l’Alessandria centra la prima vittoria esterna stagionale. I piemontesi, data la lunghissima assenza dal torneo cadetto, non conquistavano l’intera posta in trasferta dal 24 novembre 1974, 2-1 a Taranto.

0-0

Lo 0-0 nel big match di giornata tra Frosinone e Lecce fa conservare a ciociari e salentini il record di squadre meno sconfitte del torneo (una sola a testa in 13 turni) e fa diventare le squadre di Grosso e Baroni, complici altrui scivoloni, le due migliori difese del torneo, 10 reti subite per parte.

Il personaggio

Centrocampista classe 1996, Josè Machin “Pepin” firma un gol d’autore che rilancia il Monza verso l’alta classifica e stoppa la serie positiva del Como. Machin, a Monza dal 2019/20 (anno del ritorno dei brianzoli in B). Nel suo palmares anche un titolo tricolore, 2015/16, con la Primavera della Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, tutti i numeri della 13a giornata

Today è in caricamento