rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Cristiano Ronaldo vince il Pallone d'oro 2014

E' stato assegnato il premio individuale più prestigioso per un calciatore: il fenomeno del Real Madrid era il favorito. Per lui terzo Pallone d'oro della carriera. Secondo Messi e terzo Neuer

ROMA - Cristiano Ronaldo è il miglior calciatore del mondo. Almeno per il 2014.

Al "Fifa Ballon d'Or Gala" di Zurigo, dove si è celebrata la festa mondiale del calcio, sempre nelle  mani dello svizzero Joseph Blatter, erano due gli sfidanti del campione portoghese: Manuel Neuer, arrivato terzo, e Lionel Messi, come l'anno scorso sul secondo gradino del podio.

Neuer, portiere del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca campione del mondo, ha tentato invano di interrompere l'egemonia della Pulce argentina e Ronaldo. Dal 2008, infatti, i due fuoriclasse di Barcellona e Real Madrid si sono impadroniti del Pallone d'Oro, con la Pulce per ora avanti 4-3. Ora l'ha spuntata il portoghese - per la terza volta nella storia - dopo la decima Champions League conquistata con le merengues di Carlo Ancelotti e 61 gol nell'anno solare.

"Quello che ha fatto Cristiano Ronaldo nel 2014 è semplicemente eccezionale. Non c'è una misura che possa spiegare la sua performance. Un anno straordinario", aveva detto Messi prima dell'assegnazione del premio. 

Le tre copertine di France Football (che assegna il Pallone d’oro con la Fifa) erano già pronte: una per ogni possibile vincitore. Ma sarà quella di CR7 ad andare in edicola.

copertine ff-2

Questa è invece la miglior formazione dell'anno secondo la federazione internazionale dei calciatori professionisti.

fifa2014-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristiano Ronaldo vince il Pallone d'oro 2014

Today è in caricamento