rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport Belgio

Gp Belgio 2012, qualifiche: Button torna in pole dopo l'estate

Nelle qualifiche del circuito di Spa sembra andare tutto come da copione, invece la griglia di partenza vede Button e Kobayashi in prima fila, davanti a Maldonado, Raikkonen e Perez. A chiudere il gruppo di sei piloti con tempi molto ravvicinati è Alonso

Ricomincia dal Belgio il Mondiale di F1 dopo la lunga sosta estiva. Le qualifiche si svolgono in condizioni climatiche stabili, nessun rischio di pioggia. L'unico "big" che non riesce a raggiungere il Q2 è Rosberg, che partirà dall'ultima fila avendo anche una penalizzazione di 5 posizioni per aver sostituito il cambio. A lottare fino alla fine per la pole non arrivano nemmeno Schumacher, al suo 300esimo Gp, Vettel, che nell'ultimo giro non è capace di agguantare la decima posizione come tempo ma partirà comunque in quinta fila per la penalizzazione del compagno di squadra, e Massa che si blocca in quattordicesima posizione.

Chi sorprende, dopo aver fatto male nelle ultime uscite prima della pausa, è Button, che trova un gran tempo e si aggiudica il primo posto in Q2. A parte l'inglese e Raikkonen, tutti gli altri piloti tentano un giro secco per fare il tempo arrivando al limite della bandiera a scacchi. Va a comporsi così una griglia di partenza del tutto particolare, con Button davanti a Kobayashi e Maldonado. Solo sesto Alonso e settimo Hamilton.

1. Button
2. Kobayashi
3. Maldonado
4. Raikkonen
5. Perez
6. Alonso
7. Hamilton
8. Grosjean
9. Di Resta
10. Vettel

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Belgio 2012, qualifiche: Button torna in pole dopo l'estate

Today è in caricamento